L’estate è il tempo che maggiormente ci richiama all’idea di libertà. Le giornate si allungano, il tempo sembra dilatarsi all’infinito, ciò che indossiamo è leggero e fresco, così come il cibo e le bevande che consumiamo. Ci sentiamo liberi dagli affanni dell’anno scolastico, apprezziamo i colori vivi della natura, quelli chiari del cielo, la luce, il caldo, l’acqua ristoratrice. E così la mente e il corpo prendono il volo verso nuovi luoghi da scoprire. Ma non solo. Il volo è anche per chi non parte, un volo verso la riscoperta di un tempo da dedicare ad amicizie, affetti, a se stessi e a passioni che la frenesia delle giornate d’autunno, d’inverno e di primavera ci costringono a mettere in stand-by, in attesa.
L’augurio dunque con cui vi vogliamo salutare prima di queste vacanze estive è quello di saper osare e rendere questo tempo il più ‘libero’ possibile.
"Non dimenticare che tu hai le ali e chi ha le ali non ha paura dell’altezza o di qualunque ostacolo possa incontrare. Se hai le ali, non c’è niente che può fermarti. Vola solo chi osa farlo."
(Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.)