Come conclusione del nostro percorso abbiamo chiesto alle bibliotecarie di raccontarci qualcosa su questo servizio, in modo da presentarlo a coloro che non conoscono questa opportunità. Ecco l’articolo che ci hanno scritto e donato! Grazie all’aiuto di mamma e papà, i libri possono arricchire la vita dei bambini sin da piccolissimi. E frequentare la biblioteca diventa presto un passatempo per tutta la famiglia.
Il panorama dei libri per bambini è ricco, vario, suggestivo. Un filone particolarmente vivace e prolifico è quello che si rivolge alla prima infanzia, ovvero ai piccoli che non sanno parlare, né tanto meno leggere. A metterci la voce, al posto loro, dovrebbero essere i genitori. E prima cominciano, meglio è, dato che il cervello dei bambini, nei primi quattro anni di vita, è nel suo periodo più fertile, naturalmente predisposto all’apprendimento!
In biblioteca c’è uno spazio dedicato ai più piccoli dove trovare moltissimi libri per i vostri bambini: parlate con le bibliotecarie, descrivete i vostri bambini e i loro interessi, vi sapranno consigliare i libri più indicati! Venite in biblioteca, sfogliate i volumi , prendete in prestito i libri che vi appaiono adatti e iniziate a proporli ai vostri figli. Potrete fare tutte le prove che vorrete senza spendere nulla e offrirete ai vostri bimbi tanti albi dal contenuto, lo stile e le caratteristiche differenti. Prendere i libri in prestito è infatti totalmente gratuito: basta fare la tessera della biblioteca compilando un apposito modulo. La tessera è valida per prendere in prestito i libri in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca. La biblioteca comunale di Martinengo tra le sue diverse iniziative propone dei momenti dedicati alla fascia d’età 0-6 anni con una particolare attenzione ai bambini da 0 a 3 anni. Durante l’anno numerose sono le occasioni di incontro con i bambini e le famiglie attraverso letture animate, laboratori e tantissimi libri e albi illustrati. La biblioteca inoltre partecipa fin dal 2002 al Progetto nazionale Nati per Leggere, coordinato a livello nazionale dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Associazione Culturale Pediatri. Si tratta di un progetto che si è conquistato credibilità e stima tra gli operatori fino a diffondersi in larga parte del territorio italiano e che è oggi considerato una “buona pratica”. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
DIECI BUONI MOTIVI per leggere ai bambini fin da piccoli
La nostra biblioteca ogni volta che nasce un bambino o una bambina regala alla famiglia un kit di libri adatti per essere letti ai neonati. Questo regalo naturalmente è anche un modo per dare il benvenuto, a nome della comunità, al vostro bambino o bambina.
IN BIBLIOTECA CON I BAMBINI PUOI…
- portare a casa libri e altri materiali;
- leggere una storia insieme;
- avere dei consigli sui libri più adatti ai tuoi figli;
- giocare insieme;
- ascoltare le letture ad alta voce;
- partecipare a laboratori e spettacoli;
- cercare informazioni sul loro sviluppo, l’educazione, la lettura, ma anche su servizi e proposte per l’infanzia nella comunità.
Non ci resta che dire…. Vi aspettiamo in biblioteca!