“Le biblioteche immagazzinano l’energia che alimenta l’immaginazione. Si aprono finestre sul mondo e ci ispirano a esplorare e realizzare e contribuire a migliorare la qualità della nostra vita. Le biblioteche cambiano la vita in meglio. (Sidney Sheldon- scrittore)
Nella scorsa newsletter vi abbiamo raccontato l’esperienza delle letture al nido da parte di una delle bibliotecarie della biblioteca di Martinengo. Vi avevamo lasciato dicendovi che Monia ci aveva lasciato dei libri in prestito, che poi avremmo riportato personalmente in biblioteca.
Ebbene, il grande giorno è arrivato! Per la sezione delle coccinelle, i più grandi del nido, venerdì 26 maggio è stata una giornata molto speciale: hanno vissuto la loro prima uscita! Durante la settimana le educatrici, attraverso la lettura di libri, hanno preparato i bambini e creato in loro aspettative e curiosità riguardo ad un posto (purtroppo) ai più un po’ sconosciuto: la biblioteca.
Venerdì mattina i bambini sono arrivati tutti pronti e carichi per partire. Dopo un piccolo spuntino, la prima emozione: salire sul pullman! (Eh sì… la biblioteca è un po’ distante dal nido e visto che volevamo che i bambini fossero freschi e riposati per l’esperienza abbiamo colto l’occasione per far sperimentare questo mezzo, tanto sognato e desiderato dai bambini!)
Trascorsi pochi minuti i bimbi, accompagnati dalle educatrici, da P. Antonio e il tirocinante, sono giunti di fronte al maestoso edificio del Filandone. Anche questa è stata l’occasione per cogliere la meraviglia nei loro occhi!
All’ingresso della biblioteca siamo stati accolti da Monia, Emanuela ed Emma. Un gruppo ha preso subito parte ad un momento di lettura con Monia, l’altro ha avuto modo di esplorare questo spazio tranquillo, dove ci sono gli scaffali con tanti libri, dove bisogna tenere la voce bassa per non disturbare! Dopo la visita si sono posizionati in un angolino, che le bibliotecarie avevano curato e allestito con dei libri, da poter prendere e leggere liberamente.
Dopo circa una ventina di minuti i gruppi si sono scambiati e hanno vissuto la proposta che l’altro aveva appena sperimentato. Alla fine ci siamo riuniti tutti insieme con tutte le bibliotecarie per vivere la riconsegna degli albi, che ci avevano dato in prestito. I bimbi in questo mese si sono impegnati a leggerli, con attenzione e cura!
Vista la preziosa esperienza e disponibilità abbiamo pensato di lasciare un dono alla biblioteca: il libro che ci ha accompagnato quest’anno “La bambina che piantava gli alberi”!
In questo anno di “Bergamo-Brescia capitali della cultura”, in cui il tema dell’anno è “seminiamo per crescere”, non potevamo che riconoscere a questo prezioso servizio il ruolo di seminare, nutrire e far crescere i lettori e gli individui dell’oggi e del domani!
Prima di salutarci le bibliotecarie hanno lasciato un invito ai bambini: tornare in questo luogo speciale con mamma e papà, per vivere ed usufruire di tutte le numerose opportunità che offre!
Come avrete capito da questo articolo è stata una mattinata densa e interessante, che ha aperto la mente e il cuore degli adulti e dei bimbi! Un grazie ancora alla biblioteca per le occasioni che ci ha riservato per poter conoscerla meglio; per la collaborazione; la disponibilità e l’accoglienza! Tra poco inizia l’estate, tempo disteso in cui potersi dedicare ai viaggi e perché no… andare in biblioteca per poter prendere un libro da leggere per visitare nuovi mondi e viaggiare con la mente!
Con l’auspicio che gli articoli di quest’anno sulla lettura possano essere stati utili, tutta l’equipe educativa del nido vi augura buona estate e buona lettura!