Newsletter della scuola e dell'educazione

257. EDITORIALE. NEWSLETTER. Il traguardo del 2° anno. Riflessioni e Prospettive

257. EDITORIALE. NEWSLETTER. Il traguardo del 2° anno. Riflessioni e Prospettive

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Care amiche, cari amici con questa NEWSLETTER concludiamo il secondo anno di pubblicazione: siamo arrivati a 68 edizioni, con 260 articoli di circa 80 scrittori tra insegnanti, educatori, genitori; dagli iscritti 1715 dello scorso anno siamo arrivati a 2300 di quest’anno. Le parole che ci siamo sentiti rivolgere sono state molto belle: ricevere la Newsletter è stato come bere un buon caffè; ricevere una ventata di aria fresca; gli articoli come le note di una bella sinfonia!

Le ragioni della nostra felicità sono molteplici, e ce le siamo raccontate in un incontro di Redazione nella giornata di venerdì 26 maggio, incontro nel quale ci siamo anche interrogati sul senso di un cammino che ci impegna settimanalmente e ‘sentimentalmente’, oltre i nostri impegni quotidiani.

Perché siamo felici?

  1. 1. Perché -partendo da alcune domande sulla nostra vita di scuola: «Perché non provare a condividere il senso e le direzioni pedagogiche di ciò che viviamo, tra di noi ma anche con i genitori e con gli amici?»- oggi ci ritroviamo con risultati davvero sorprendenti: il crescere di una ‘cultura’ di far scuola ed educare; una condivisione delle esperienze didattiche che partono sempre da criteri e obiettivi pedagogici, l’affermarsi della timida voce dei genitori che riflettono sulla loro genitorialità e sulla loro presenza nella scuola. E tutto questo è ‘buon grano’ per costruire dei libri che possano servire alla edificazione comune, dove la pratica didattica ed educativa è supportata da un pensiero educativo bello e generativo.
  2. 2. Perché -pur tra resistenze e riserve- abbiamo provato a coinvolgere i genitori a scrivere articoli o a porre domande sulla genitorialità o sull’educazione dei figli. Anche se il risultato è stato molto timido, la strada è tracciata e sappiamo che in futuro si aprirà sempre di più [cf Lettera di Sofia, sotto]
  3. 3. Perché voi lettrici/lettori -genitori della scuola ma anche amiche e amici- ci avete accordato stima e fiducia. I dati ci raccontano del vostro ruolo attivo: le 2300 email inviate settimanalmente sono state aperte in media dal 50% degli iscritti e di questi il 20% clicca sui link presenti nelle email per la lettura degli articoli. Da un confronto sulle medie generali di efficienza di una newsletter possiamo dire che sono numeri buoni!

Prospettive 2023.2024

Nella Redazione ci siamo anche scambiati alcune idee per il futuro, per il prossimo anno:

  1. 1. La prima direzione riguarda il desiderio di stare di più dentro la realtà della Comunità territoriale e della vita delle famiglie, dei genitori: vorremmo implementare il canale dei ‘social’ (instagram, tik tok, twuitter, youtube) ma con una ‘curvatura’ educativa e pedagogica. Ci sarà tra i nostri genitori e amici qualche tecnico specializzato/a o qualche youtuber o tiktoker che ci potrà dare una mano?
  2. 2. La seconda direzione riguarda i genitori -per loro e con loro- insieme a una proposta formativa sistematica per l’anno scolastico, vorremmo far crescere la collaborazione con una rubrica fissa di DOMANDE e RISPOSTE sulle questioni della vita. Essendo venuti meno gli orizzonti di senso nei quali crescere, abbiamo bisogno di un nuovo vocabolario per la relazione con i figli, tra papà e mamma (anche nella situazione di separazione), nella società.
  3. 3. La terza direzione riguarda le rubriche mensili: continua la riflessione della nostra Dirigente scolastica sui temi della scuola e del senso delle scelte che facciamo; continua la storia della Cerioli con il coinvolgimento dei ragazzi; continua la riflessione degli Educatori e implementeremo la rubrica dello psicologo. Stiamo studiando anche la possibilità di ‘dare voce’ ai personaggi della nostra bella Chiesa dell’Incoronata, che hanno una bella storia da raccontare!

È necessario prima di chiudere rivolgere il nostro grande grazie alle Coordinatrici di ogni scuola (Monica, Vanessa, Roberta, Veronica) per la puntualità e la precisione nel consegnare gli articoli, ma soprattutto grazie agli insegnanti che dedicano tempo e passione per ‘raccontare’ la scuola e l’educazione che viviamo ogni giorno. Riflettere e documentare le esperienze che facciamo ci permette di conoscere tutti, dall’interno, il bello che accade nella nostra vita.

Grazie a chi ha tenuto la rubrica fissa di approfondimento dei temi che ci stanno a cuore: Luciana Ferraboschi per l’idea e la pratica di scuola; Mauro Ambrosini, per le questioni ‘emotive’ del nostro vivere; Marco Gamba, per la storia della nostra Fondatrice; il gruppo degli Educatori per ricordarci il senso dell’educare.

Grazie ai genitori che hanno provato a cimentarsi in questo piccolo esercizio di scrittura in maniera informale ma anche strutturata. Qui devo ricordare il piccolo gruppo che si è costituito nel COMITATO GENITORI: Sofia J. Esposito (genitore infanzia e nido) e da due membri, Nadia Bonassi e Andrea Palermo (genitori primaria).

Grazie inoltre al maestro Alessandro Ubbiali per la revisione ultima di ogni numero e a Mauro Ambrosini nella veste di Animatore digitale.

Questa impresa della NEWSLETTER è davvero un bel gioco di squadra.

Ora passiamo il testimone: da sabato 10 giugno attiveremo la NEWSLETTER ESTATE guidata da Gigi e Sara con tutti gli educatori

Buona estate e arrivederci a sabato 30 settembre

 La redazione della Newsletter

 

La riflessione di Sofia, coordinatrice del gruppo NEWSLETTER GENITORI

Tra le varie iniziative di quest’anno, con i genitori e per i genitori, è stata introdotta anche la Newsletter.

Ci siamo chiesti, perché proprio una newsletter? La risposta è più semplice di quanto si pensi; il mondo della scuola è in continua evoluzione e sempre più spesso ci si trova di fronte a problematiche nuove che richiedono approfondimenti, elaborazione e soluzioni da parte e nell’interesse di tutti coloro che vi gravitano attorno. La newsletter vuole essere una finestra aperta sulla nostra scuola con approfondimenti, commenti, valutazioni e consigli che possono contribuire alla sua buona esistenza. Vuole essere un canale comunicativo tra scuola e famiglia al fine di stimolare la partecipazione e la collaborazione di tutti.

A tal proposito è stato costituito un comitato, composto dalla coordinatrice Sofia J. Esposito (genitore infanzia e nido) e da due membri, Nadia Bonassi e Andrea Palermo (genitori primaria). Siamo riusciti a garantire l’uscita degli articoli ogni mese coinvolgendo ogni grado della scuola, nonostante a volte, abbiamo riscontrato qualche difficoltà nel trovare genitori disponibili a condividere il loro pensiero o la loro esperienza.

A parer nostro è necessario continuare in questa nostra iniziativa, al fine di riuscire a coinvolgere tutti i genitori, anche i più restii, per dimostrare quanto possa essere utile questo momento di confronto e soprattutto trasmettere loro che non è da intendersi come uno “strumento di valutazione” sulla qualità della redazione dell’articolo, ma si tratta solo di una condivisione di esperienze.

Avremmo potuto limitarci infatti a pubblicare articoli narrativi e descrittivi ma non sarebbe stata rispettata la nostra intenzione e cioè quella di condividere le esperienze di tutti affinché il genitore che legge, possa immedesimarsi nella persona che ha scritto l’articolo. Per questo non abbiamo considerato questo impegno come un lavoro ma, solo una passione, un momento da condividere con la collettività della Sacra Famiglia e garantire così una visione completa ed interna della comunità, con l’auspicio che, una maggiore partecipazione a questa iniziativa, possa permettere l’evoluzione di questo progetto e sostenere la vera natura della newsletter: “condividere per imparare”.

Colgo l’occasione per ringraziare la Direzione che ci ha dato l’opportunità di partecipare a questa esperienza, la redazione, i membri del comitato e tutti i genitori che hanno collaborato a questo progetto.

La coordinatrice, dott.ssa Sofia J. Esposito

 

Foto di Muhammad Ribkhan da Pixabay

Client

La Redazione della Newsletter

Date

03 Giugno 2023

Tags

Editoriale

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search