Care amiche, cari amici con questa NEWSLETTER concludiamo il secondo anno di pubblicazione: siamo arrivati a 68 edizioni, con 260 articoli di circa 80 scrittori tra insegnanti, educatori, genitori; dagli iscritti 1715 dello scorso anno siamo arrivati a 2300 di quest’anno. Le parole che ci siamo sentiti rivolgere sono state molto belle: ricevere la Newsletter è stato come bere un buon caffè; ricevere una ventata di aria fresca; gli articoli come le note di una bella sinfonia!
Le ragioni della nostra felicità sono molteplici, e ce le siamo raccontate in un incontro di Redazione nella giornata di venerdì 26 maggio, incontro nel quale ci siamo anche interrogati sul senso di un cammino che ci impegna settimanalmente e ‘sentimentalmente’, oltre i nostri impegni quotidiani.
Perché siamo felici?
Prospettive 2023.2024
Nella Redazione ci siamo anche scambiati alcune idee per il futuro, per il prossimo anno:
È necessario prima di chiudere rivolgere il nostro grande grazie alle Coordinatrici di ogni scuola (Monica, Vanessa, Roberta, Veronica) per la puntualità e la precisione nel consegnare gli articoli, ma soprattutto grazie agli insegnanti che dedicano tempo e passione per ‘raccontare’ la scuola e l’educazione che viviamo ogni giorno. Riflettere e documentare le esperienze che facciamo ci permette di conoscere tutti, dall’interno, il bello che accade nella nostra vita.
Grazie a chi ha tenuto la rubrica fissa di approfondimento dei temi che ci stanno a cuore: Luciana Ferraboschi per l’idea e la pratica di scuola; Mauro Ambrosini, per le questioni ‘emotive’ del nostro vivere; Marco Gamba, per la storia della nostra Fondatrice; il gruppo degli Educatori per ricordarci il senso dell’educare.
Grazie ai genitori che hanno provato a cimentarsi in questo piccolo esercizio di scrittura in maniera informale ma anche strutturata. Qui devo ricordare il piccolo gruppo che si è costituito nel COMITATO GENITORI: Sofia J. Esposito (genitore infanzia e nido) e da due membri, Nadia Bonassi e Andrea Palermo (genitori primaria).
Grazie inoltre al maestro Alessandro Ubbiali per la revisione ultima di ogni numero e a Mauro Ambrosini nella veste di Animatore digitale.
Questa impresa della NEWSLETTER è davvero un bel gioco di squadra.
Ora passiamo il testimone: da sabato 10 giugno attiveremo la NEWSLETTER ESTATE guidata da Gigi e Sara con tutti gli educatori
Buona estate e arrivederci a sabato 30 settembre
La redazione della Newsletter
La riflessione di Sofia, coordinatrice del gruppo NEWSLETTER GENITORI
Tra le varie iniziative di quest’anno, con i genitori e per i genitori, è stata introdotta anche la Newsletter.
Ci siamo chiesti, perché proprio una newsletter? La risposta è più semplice di quanto si pensi; il mondo della scuola è in continua evoluzione e sempre più spesso ci si trova di fronte a problematiche nuove che richiedono approfondimenti, elaborazione e soluzioni da parte e nell’interesse di tutti coloro che vi gravitano attorno. La newsletter vuole essere una finestra aperta sulla nostra scuola con approfondimenti, commenti, valutazioni e consigli che possono contribuire alla sua buona esistenza. Vuole essere un canale comunicativo tra scuola e famiglia al fine di stimolare la partecipazione e la collaborazione di tutti.
A tal proposito è stato costituito un comitato, composto dalla coordinatrice Sofia J. Esposito (genitore infanzia e nido) e da due membri, Nadia Bonassi e Andrea Palermo (genitori primaria). Siamo riusciti a garantire l’uscita degli articoli ogni mese coinvolgendo ogni grado della scuola, nonostante a volte, abbiamo riscontrato qualche difficoltà nel trovare genitori disponibili a condividere il loro pensiero o la loro esperienza.
A parer nostro è necessario continuare in questa nostra iniziativa, al fine di riuscire a coinvolgere tutti i genitori, anche i più restii, per dimostrare quanto possa essere utile questo momento di confronto e soprattutto trasmettere loro che non è da intendersi come uno “strumento di valutazione” sulla qualità della redazione dell’articolo, ma si tratta solo di una condivisione di esperienze.
Avremmo potuto limitarci infatti a pubblicare articoli narrativi e descrittivi ma non sarebbe stata rispettata la nostra intenzione e cioè quella di condividere le esperienze di tutti affinché il genitore che legge, possa immedesimarsi nella persona che ha scritto l’articolo. Per questo non abbiamo considerato questo impegno come un lavoro ma, solo una passione, un momento da condividere con la collettività della Sacra Famiglia e garantire così una visione completa ed interna della comunità, con l’auspicio che, una maggiore partecipazione a questa iniziativa, possa permettere l’evoluzione di questo progetto e sostenere la vera natura della newsletter: “condividere per imparare”.
Colgo l’occasione per ringraziare la Direzione che ci ha dato l’opportunità di partecipare a questa esperienza, la redazione, i membri del comitato e tutti i genitori che hanno collaborato a questo progetto.
La coordinatrice, dott.ssa Sofia J. Esposito
Foto di Muhammad Ribkhan da Pixabay