Newsletter della scuola e dell'educazione

255. SECONDARIA GENITORI. Aiuto! Iniziano le Superiori

255. SECONDARIA GENITORI. Aiuto! Iniziano le Superiori

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Quando si tratta di cominciare le scuole superiori, si è sempre un po’ ansiosi e pieni di dubbi. Il passaggio dalle scuole medie alle superiori è un punto interrogativo continuo: “Avrò compagni di classe simpatici?”, “Chi saranno i miei professori?”, “Ho fatto la scelta giusta?”, “Ce la farò a studiare le nuove materie?”.

Certo, dalle medie alle superiori, le differenze sono tante e si sentono: il livello degli studi aumenta, cambia il gruppo classe e i professori diventano molto più esigenti. Alle superiori bisogna studiare molto di più e molti studenti entrano in crisi perché non riescono a far fronte alla mole di compiti da fare e di testi da imparare. È del tutto normale, quindi, che i ragazzi ci mettano un pochino in più per abituarsi a questa situazione, ma alla fine con il tempo e gli aiuti giusti, ce la si fa!

Arrivati al terzo anno di scuola media, ormai i compagni di classe si conoscono tutti e i rapporti che ci sono gli uni con gli altri sono ben definiti. Quando si inizia la scuola superiore, quello che spaventa è sicuramente il nuovo gruppo classe; sembra uno scherzo, ma quelli saranno i compagni di scuola per almeno 5 anni e la paura che ci sia qualcuno che non ci vada a genio è del tutto lecita.

Altro tasto dolente: i professori! Che siano tiranni o siano professori più docili, l’importante è che si sappia che sono persone esattamente come voi. Possono avere delle giornate difficili quanto gli studenti o giornate in cui sono più predisposti ad ascoltare e ad aiutarvi. È fondamentale sempre e comunque avere il rispetto del ruolo e comportarvi con educazione. Non serve a niente essere maleducati a scuola: usare i modi giusti è il primo passo per farsi apprezzare.

L’ultima novità, ma non per ordine di “preoccupazione” per gli studenti e i loro genitori, sono sicuramente le nuove materie da studiare. Non bisogna farsi prendere dal panico se non si riesce subito ad entrare in sintonia con il nuovo oggetto di studio. Bisogna più che altro affrontare tutto con il giusto livello di curiosità. Cominciare a leggere un testo avendo voglia di leggerlo, sarà l’approccio giusto da adottare: risulterà molto più semplice studiare e non si vivrà come un peso.

Una volta entrati nella routine di questa nuova esperienza di vita, tutto diventerà più semplice e si guarderà al passato solo con un cenno di nostalgia felice della propria infanzia.

Client

Una mamma

Date

27 Maggio 2023

Tags

Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search