La festa della Mamma che si celebra la seconda domenica di maggio sottolinea il rapporto speciale che c’è tra la madre e i figli. Per i bambini questa occasione offre la possibilità di esprimere pensieri ed emozioni rivolti ad una figura importante e fondamentale nella loro crescita.
Anche noi come scuola dell’infanzia abbiamo voluto rendere omaggio a tutte le mamme organizzando una piccola festa. La preparazione di questo momento è diventato un’opportunità importante; attraverso proposte creative come la realizzazione di un lavoretto e l’utilizzo di molteplici linguaggi quali la poesia e una danza, si educa nei bambini l’affettività, il sentimento del bello e si riflette sul significato del donare come forma di ringraziamento. Lunedì 8 maggio la nostra scuola dell’infanzia ha preparato un momento speciale per le mamme; durante la festa dopo l’accoglienza dedicata ai saluti e agli auguri sono stati coinvolti i bambini che insieme hanno recitato la poesia accompagnandola in un secondo momento con la consegna del dono. È seguito l’invito che ogni bambino ha fatto alla mamma per danzare insieme esprimendo attraverso semplici gesti tante emozioni sia nei più piccoli che nelle mamme. Per concludere non poteva mancare una buonissima merenda .
In un clima di festa rallegrato dalla musica si è reso omaggio ad una figura così speciale nella vita di tutti noi. La mamma rimane per sempre la figura fondamentale nell’ educazione e nella trasmissione dei valori irrinunciabili per una vita tesa verso la crescita il più possibile positiva, armonica e consapevole.