LEGGERE è un’attività non solo per i più “grandi”, ma rappresenta qualcosa di coinvolgente anche per i più piccoli, fin dalla tenera età.
I libri vanno raccontati da mamma/papà con la voce giusta, usando i movimenti del corpo, interpretando i protagonisti e indicando le figure rappresentate. Basta poco per creare la giusta atmosfera e fare in modo che i bambini possano fantasticare con la loro immaginazione.
In qualità di genitore posso dire che la lettura ha rafforzato il legame coi miei figli. La soddisfazione più grande è vederli sfogliare un libro in autonomia con la massima concentrazione, ma anche sentirsi dire “Mamma, mi leggi questo libro?”. Spesso capita di leggere più volte la stessa storia, a cui si sono affezionati...ma non importa, la loro faccia stupita ed emozionata vale più di qualsiasi altra cosa!
Posso aggiungere che il nostro Asilo Nido sta facendo molto per incentivare quest’attività. I bambini sono entusiasti, curiosi, ci riportano le storie lette durante la mattinata, e a casa c’è maggior richiesta alla lettura. Inoltre, i bambini hanno intrapreso la condivisione dei libri; questo aspetto permette di stimolare il dialogo e lo scambio di idee.
Concludo riportando una frase di mia figlia, che alla domanda del perché le piacessero tanto i libri, ha risposto questo: “Così imparo cose nuove!”.