La nostra scuola Secondaria di 1° grado, in particolare i docenti dell’area scientifico - matematica, con l’obiettivo di stimolare la curiosità, l’interesse e far vivere nuove esperienze, ormai da una decina di anni, fanno partecipare numerosi studenti alle prove di logica matematica della società Kangourou.
L’associazione senza scopo di lucro Kangourou ha inizio dagli anni '80 quando Peter O'Halloran, che sarebbe diventato presidente della World Federation of National Mathematics Competitions, propose in Australia un’iniziativa matematica: un questionario con risposte a scelta multipla chiusa da somministrare a centinaia di studenti, con valutazione automatica delle risposte. L'idea fu importata in Europa da due matematici francesi, André Deledicq e Jean Pierre Boudine all'inizio degli anni '90. Il prof.Angelo Lissoni, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, iniziò a promuovere la diffusione della gara Kangourou in Italia dal 1999.
Ogni anno alla gara Kangourou partecipano migliaia di studenti italiani, la nostra scuola negli anni passati ha sempre ottenuto dei risultati soddisfacenti: numerosi nostri alunni hanno partecipato alle semifinali ed un nostro alunno nel 2019 si è classificato per svolgere la finale. Quest’anno siamo orgogliosi di condividere questa lieta notizia: 7 alunni (6 alunni delle classi seconde ed 1 alunno delle classi terze) parteciperanno alla prova semifinale che si terrà presso l’Università di Brescia il 20 maggio. Inoltre visto i risultati ottenuti dai 60 nostri studenti che hanno partecipato alla prova del 16 marzo c.a. l’associazione Kangourou della matematica ha selezionato la nostra scuola per partecipare alle finali della prova a squadre a Cervia il 4 e 5 maggio. La nostra squadra, come definito dal regolamento Kangourou, sarà composta da 2 alunne delle classi prime, 4 alunni delle classi seconde e 1 alunno delle classi terze.
Prima di tutto vogliamo fare i nostri complimenti a tutti i partecipanti e ai ragazzi selezionati per la semifinale e la prova a squadre, soprattutto vogliamo ricordare di vivere questa esperienza divertendosi, con gioia ed … un pizzico di matematica!!!