Una famiglia alla ricerca dell’orso, un fiume, un terreno fangoso, un bosco, la tempesta da attraversare e superare, i ragazzi di 5^B e la sezione arancione della scuola dell’infanzia Sacra Famiglia, sono questi i protagonisti del Progetto di “ Service Learning “.
Unico ed appassionante progetto che ha messo in gioco i ragazzi di 5^B in un percorso di aiuto e di collaborazione con i bambini più piccoli che hanno potuto vivere un’arricchente esperienza che li ha visti protagonisti di una storia animata e di un percorso sensoriale.
I ragazzi si sono impegnati e preparati per drammatizzare la storia “A caccia dell’Orso”, coinvolgendo in modo attivo i bambini della Scuola dell’Infanzia, percorrendo con loro
gli ambienti della storia e animando vocalmente anche le parti della stessa.
A piedi nudi, i ragazzi e i bambini, hanno attraversato l’acqua del fiume, la melma del terreno, le foglie del bosco, il ghiaccio della tempesta, vivendo sensorialmente il percorso dei protagonisti della storia, per poi raggiungere la tana dell’orso che li rincorre fino a casa, rifugio protetto nel quale non avere paura.
Il senso di collaborazione e la capacità di mettersi al servizio dei più piccoli sono stati pienamente dimostrati dai ragazzi di 5^B anche quando hanno aiutato i più piccoli a ritagliare, colorare ed assemblare un orsetto di carta, dono ricordo dell’esperienza vissuta.
Una bella, significativa e arricchente esperienza che ha vista nascere la collaborazione tra bambini di età diverse e che si è rivelata un valore aggiunto alla didattica e allo sviluppo di nuove positive relazioni.
Bravi ragazzi/e della 5^B e complimenti a voi bambini della scuola dell’infanzia; a presto per una nuova e divertente avventura insieme!