“Come vivevano gli antichi romani? Come vestivano? Quali monete utilizzavano? Quali sono gli dei che adoravano?”
Queste solo alcune delle molteplici domande fatte dai ragazzi durante le lezioni di storia in classe quinta….ed è quindi con molto orgoglio che mostriamo la Mostra Romana, allestita nei corridoi della scuola primaria, attraverso una selezione di temi e contesti riguardanti il macro argomento trattato in storia sugli antichi romani.
Si tratta di una vera e propria vetrina in ambito artistico e storico, dove le insegnanti hanno selezionato ciò che più ha interessato gli alunni durante le lezioni di storia. Si spazia tra le caratteristiche principali alle trasformazioni della società romana nel corso dei secoli, dalla nascita di Roma fino alla creazione dell’Impero romano.
L’impostazione del progetto ha visto prima, i nostri ragazzi di quinta impegnati in un collage molto elaborato, che li ha fatti lavorare in piccolo gruppo per la realizzazione “dell’ opera d’ arte”; poi li ha resi ‘Autori’ di una breve didascalia narrante l’elaborato artistico (il tutto grazie all’uso consapevole dell’IPad in classe)…ed ecco le opere d’arte pian, piano colorare e abbellire i nostri corridoi.
na prova di realtà che ha messo a disposizione uno dei nostri cardini dell’imparare ad imparare, dove ogni alunno si applica e collabora per raggiungere l’obiettivo preposto senza l’aiuto dell’insegnante. Interessante, curiosa, decorativa, educativa, espressiva… questi solo alcuni degli aggettivi che possono descrivere la mostra che ne è derivata.
Bravi ragazzi! Siete riusciti ad affascinare gli insegnanti con i vostri elaborati.