Il tema che fa da sfondo a quest’anno scolastico, per le classi terze, è l’educazione ambientale, tema molto vasto, complesso e importantissimo. Molte sono state le occasioni per riflettere, soprattutto, sui problemi ambientali attuali e sulle possibili soluzioni degli stessi ma in particolare vogliamo condividere quelli più significativi. Il primo momento formativo è stato organizzato grazie all’intervento del geologo Roberto Pagani che, in classe, ha descritto il ciclo delle rocce dando spiegazioni reali e globali sui diversi rilievi nel corso del tempo. In seguito, accompagnati sempre dal geologo e da due suoi collaboratori, quali un agronomo e un botanico, gli alunni si sono recati sulle sponde del fiume Serio per osservarne la fauna, la flora e le diverse rocce che conformano il paesaggio.
Non meno sorprendente saranno altri due interventi: il primo, da parte degli specialisti che lavorano all’UNIACQUE per presentare le rogge tipiche della pianura padana, specie quelle dei nostri comuni limitrofi e sugli innovativi sistemi d’ irrigazione, tema legante con il paesaggio della Pianura Padana, affrontato in classe. Il secondo ci vedrà coinvolti nello studio delle piante che crescono nel giardino della scuola: il geologo e il botanico, già conosciuti, aiuteranno a classificare, trovare analogie e differenze delle piante. Attraverso uno sguardo scientifico si noteranno le magnifiche bellezze naturali che ci circondano.
Noi insegnanti ci auspichiamo che questi percorsi sensibilizzino i ragazzini tanto da rendersi conto che l’ambiente in cui viviamo è davvero una risorsa da ammirare, rispettare e curare.