Nel mese di Marzo i bambini della sezione Arancione hanno partecipato al progetto service learning ideato dai ragazzi della classe 5B della Scuola Primaria. Questa tipologia di approccio pedagogico prevede lo sviluppo di comportamenti sociali come l’aiuto, la condivisione, l’ empatia, il prendersi cura dell’altro, la solidarietà. Gli studenti sono protagonisti in tutte le fasi del progetto, sperimentando la fiducia in loro stessi e la capacità di prendersi cura degli altri, in particolare nel nostro caso, dei più piccoli.
Nello specifico, i ragazzi di 5^ hanno raccontato ai bambini la storia “A caccia dell’orso”: nel primo incontro hanno drammatizzato la storia insieme, prendendo i bambini per mano e ripercorrendo insieme, con il corpo e con la voce, le varie parti della storia; nel secondo hanno preparato un percorso sensoriale con elementi naturali che rappresentavano i diversi setting e a piedi nudi hanno camminato sulle foglie, sulla terra e sul ghiaccio; nell’ ultimo si sono cimentati nella realizzazione di un orso con materiali di recupero.
È stata un’ esperienza molto coinvolgente; i bambini della scuola dell’infanzia si sono affidati completamente ai ragazzi, si sono fatti prendere per mano e, anche se con un po’ di timore iniziale, si sono lasciati accompagnare attraverso il bosco dell’orso; si sono scoperti a vicenda, sono nate amicizie in pochissimi minuti…sembrava che sei conoscessero da sempre! È bastato davvero poco per lasciarsi andare, anche per i più timidi. È stato interessante anche vedere come il ruolo delle insegnanti sia stato di sola coordinazione e assistenza… a tutto il resto hanno pensato loro!