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215. SECONDARIA SBS. Cooperative Learning: impariamo a mettere in comune i nostri punti di forza

215. SECONDARIA SBS. Cooperative Learning: impariamo a mettere in comune i nostri punti di forza

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Durante questi mesi di scuola abbiamo avuto modo di sperimentare un modo diverso di apprendere: il Cooperative Learning. Questo costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del percorso di tutti.

In particolare l’ultima occasione di lavoro cooperativo è stata quella legata all’invenzione e stesura di una fiaba partendo da alcune funzioni di Propp. Gli studenti hanno lavorato insieme, in raggruppamenti di 3 o 4 alunni, per raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il loro lavoro. Infatti condividendo le loro idee e mettendo in comune la fantasia sono riusciti a creare fiabe davvero originali!  Un’altra occasione di Cooperative Learning è stata quella in cui i ragazzi hanno dovuto parafrasare un brano tratto dall’Iliade: da soli sarebbe stato difficile e a volte impossibile; insieme, invece, tutto è stato più semplice perché, là dove uno aveva un dubbio, interveniva il compagno a risolverlo o si provava,  insieme, a trovare una soluzione. In queste occasioni gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.

Fare scuola in questo modo permette di creare un clima sereno e propositivo, di collaborazione e non di competizione. Permette a ciascun ragazzo di sentirsi protagonista non solo del suo percorso di apprendimento, ma anche di quello degli altri compagni mettendo in risalto le sue specifiche capacità (cosa che difficilmente si può verificare in un contesto di “classe tradizionale”). Di conseguenza gli studenti sviluppano un maggiore senso di autoefficacia e di autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress.

Client

prof. Stefania Bursomanno, docente di Lettere

Date

25 Marzo 2023

Tags

Educare

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