Come è noto a tutti i genitori, educatori e insegnanti, le esperienze di condivisione extrascolastica suscitano tra i bambini e le bambine grande interesse ed entusiasmo. Diamo voce ai piccoli partecipanti che hanno preso parte alle vacanze estive e invernali organizzate dalla nostra scuola
“La Sacra”, questo lo sa benissimo, infatti offre ai propri studenti ed alle loro famiglie un’ampia scelta di attività educative, atte a colmare i vuoti che la normale attività scolastica lascia durante i periodi di vacanza.
Il Summer Camp a Canazei (Tn), che offre la possibilità di scegliere tra l’esperienza bilingue e quella multisport, la vacanza al mare a Pinarella di Cervia (Ra) e la vacanza invernale a Sfruz (Tn), sono le mete più ambite dagli studenti della scuola primaria, ed è proprio da loro che vogliamo sapere come ci si sente e quali esperienze lasciano il segno nel cuore dei ragazzi durante queste meravigliose vacanze. Lo scopriamo con una breve intervista posta a tre studenti delle classi quarte.
Athena Locatelli (4C) mi racconta di aver frequentato la scorsa estate la vacanza al mare a Pinarella di Cervia, mi confida di essersi divertita molto e uno dei momenti che ricorda con maggiore entusiasmo è quando in spiaggia ha costruito un castello di sabbia gigante. Athena inoltre, è molto felice perché questa esperienza le ha permesso di stringere amicizia con bambini di altre classi. Nel complesso è un’esperienza che vorrà ripetere perchè le è piaciuta tantissimo.
Nicolò Pinetti (4B) risponde alle domande raccontandomi della sua vacanza estiva a Canazei e mi scrive che il momento della vacanza in cui si è divertito di più, è stato quando durante l’attività di rafting, lui ed i suoi compagni di avventura, si sono gettati sotto la cascata gelida del torrente… wow, che momento adrenalinico! Anche Nicolò è felice di aver stretto nuove amicizie con i bambini di altre classi, e non mi stupisco nell’apprendere che vorrebbe rifare la vacanza a Canazei, ma che addirittura vorrebbe provarne altre per vivere nuove esperienze!
Ho scoperto infine che ci sono bambini e bambine super fortunati, come ad esempio Giulia Usuelli (4D) che mi rivela di aver preso parte a ben due esperienze, quella estiva a Canazei e quella sulla neve, lo scorso febbraio a Sfruz! Anche lei come Nicolò, si dice divertita ed emozionata per l’esperienza sul fiume facendo rafting a Canazei. A Sfruz invece, mi racconta di aver riso tantissimo durante la preparazione dello strudel. Giulia, in entrambe le esperienze ha conosciuto nuove persone, e mi confida di voler rifare queste vacanze perché sono quelle che più le piacciono!
Athena, Nicolò e Giulia ci hanno raccontato la loro esperienza, sono emerse le loro emozioni espresse con sincerità, e da esse, noi genitori, che siamo sempre un po’ curiosi di sapere cosa accade quando affidiamo ad altri i nostri figli, scopriamo che c’è tanto divertimento, voglia di vivere e rivivere queste bellissime vacanze proposte dalla Sacra Famiglia, dove l’unico sentimento che sembra mancare, è la nostalgia di casa e di mamma e papà.