Quest’anno filo conduttore della nostra programmazione alla scuola dell’infanzia è il libro “La bambina che piantava gli alberi”.
Prendendo spunto dal rapporto che intercorre tra la protagonista del libro “Nini’” e suo nonno, nei mesi di gennaio e febbraio, noi maestre abbiamo pensato di proporre ai bambini esperienze ed attività legate ai temi del TEMPO CHE PASSA e del RAPPORTO TRA GENERAZIONI.
Pertanto per la realizzazione di questa progettazione, abbiamo coinvolto i nonni, radici e custodi delle nostre vite e testimoni vividi del passato.
In un primo momento i bambini, in vista di un’intervista, hanno pensato a domande specifiche da rivolgere ai nonni sugli usi e i costumi di un tempo (com’erano le vostre case? Che regali vi portava Santa Lucia? Com’era la vostra scuola?...), successivamente alcuni nonni sono stati invitati a scuola per essere intervistati e hanno risposto alle curiosità dei bambini con racconti di esperienze significative della loro vita passata.
Dall’ascoltare al fare ed osservare, è così che i racconti si sono tramutati in veri e propri laboratori organizzati e diretti dai nonni, che hanno coinvolto tutti i bambini della scuola dell’infanzia: laboratorio di falegnameria, laboratorio di cucito, laboratorio di ricamo e uncinetto, laboratorio con i giochi che i nonni usavano e facevano da piccoli e allestimento di un piccolo museo con oggetti e fotografie del passato.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte; la relazione nonni-nipoti per la sua valenza affettiva ed educativa contribuisce fortemente alla crescita e allo sviluppo dei bambini in quanto è un angolo di vita privilegiato in cui entrambi provano gioia nello stare insieme.