Newsletter della scuola e dell'educazione

204. Genitori NIDO. Sta arrivando la primavera. Tutti fuori!

204. Genitori NIDO. Sta arrivando la primavera. Tutti fuori!

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

Con l’arrivo della primavera il clima diventa mite, le giornate si allungano e i nostri bambini hanno maggiori possibilità di giocare all’aria aperta e quindi stare a contatto con la natura.

Diversi sono gli studi che sottolineano come le ultime generazioni prediligano la sedentarietà di casa al gioco all’aperto, la televisione all’altalena, il divano alla bicicletta, ma sono altrettante le ricerche che dimostrano l’importanza per i nostri bambini di giocare al di fuori delle mura di casa.

Giocare all’aperto permette ai bambini di implementare le loro conoscenze sul mondo circostante, lasciarli liberi di esplorare senza la costante guida dell’adulto con frasi come “stai attento”, “non toccare”, “non sporcarti”, “non correre”, ma dando loro autonomia e la giusta fiducia.

Questo è fondamentale per il loro sviluppo perché è sporcando, toccando, correndo, giocando liberamente all’aperto, che i bambini possono vivere esperienze importanti che li aiutano a crescere. All’aperto possono sperimentare attivamente, utilizzando tutti e cinque i sensi, e questo è importantissimo per un adeguato sviluppo cognitivo.

Con l’arrivo della primavera possiamo, perciò, permettere ai nostri figli di vivere più esperienze all’aria aperta, organizzando attività e giochi che permettano loro di conoscere la natura, i colori, i profumi e i suoni che questa ci offre.

Osservate i bambini quando sono incantati da ciò che li circonda e condividete con loro la gioia e l’emozione di scoprire e sperimentare sempre qualcosa di nuovo; fate tesoro dello stupore, della meraviglia e della curiosità con cui si approcciano al mondo, guardate con occhi nuovi e assaporate ogni cosa come fosse la prima volta anche per voi. Lasciatevi andare ed emozionatevi.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay 

Client

Sofia, un genitore del Nido

Date

04 Marzo 2023

Tags

Educare

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search