Un dialogo tra una mamma e la figlia adolscente sulle emozioni che si vivono in una giornata di scuola.
Mamma, tu non hai idea di quante emozioni ogni giorno si scatenano in noi studenti durante le sole attività scolastiche!
Ma come mamma, abbiamo anche visto il cartone Inside out... per emozioni intendo tutte quelle sensazioni che provo in un determinato momento e che poi manifesto esteriormente a modo mio...
Ma mamma, perché ognuno di noi vive le esperienze in modo diverso e di conseguenza anche le emozioni.
Per esempio, l’altra mattina a scuola ero con una mia amica e ho visto una cimice sul mio banco.... non sai che urlo che ho fatto, sai che ho il terrore delle cimici.....poi è arrivata la mia compagna, con tutta tranquillità ha preso un pezzo di carta, e ha buttato la cimice fuori dalla finestra. Io terrore puro, e lei tranquillità, stesso stimolo esterno, ma diversa emozione. Hai capito mamma?
Nella stessa giornata, il mio compagno di classe mi ha regalato dei biscotti, è stato un gesto molto gentile da parte sua e mi ha suscitato una bella emozione...sono stata contenta.
L’ora dopo, interrogazione di storia, nonostante avessi studiato parecchio, avevo una paura folle, e le parole a stento uscivano dalla mia bocca. Poi la prof ha fatto una considerazione gentile nei miei confronti e li, mi son tranquillizzata e le parole sono uscite senza quasi pensarci.
All’ora di pranzo invece mamma mi sono proprio arrabbiata, il mio compagno (non quello dei biscotti) ha fatto cadere l’acqua e mi ha completamente bagnato la tuta, è sempre molto distratto, ma questa volta, mi sono proprio arrabbiata e l’ho sgridato.... solitamente non lo faccio... Ma mi sono vergognata molto, avevo tutto il pantalone grigio bagnato....non ti dico cosa sembrava.
Al rientro in classe avevamo una verifica ed eravamo tutti un po' preoccupati, ma il prof ci ha riferito che a causa di un contrattempo la verifica veniva spostata a data da destinarsi... non sai il sollievo che tutti abbiamo provato, e poi al posto della verifica abbiamo guardato un film... mi sono divertita molto.
Ma non è finita qui....al rientro a casa, mi hai fatto per cena il mio piatto preferito...ero colma di gioia.
Hai visto mamma quante emozioni si vivono in una sola giornata di scuola!