200. Educ-attori. Quando l’arte è una roba da bambini…
Tra la fine gennaio e l’inizio di febbraio si è tenuta la consueta mostra (e concorso) d’arte dedicata a S. Paola Elisabetta. Come ormai ci hanno abituato nel corso degli anni i bambini hanno risposto anche stavolta con entusiasmo: più di 140 opere e quasi 200 piccoli artisti hanno dato vita a questa esposizione. C’erano opere di tutti i settori scolastici: dal nido e dall’infanzia con opere di sezione, alle numerose opere dei bambini della scuola primaria, sia di gruppo che individuali, fino ad una piccola rappresentanza di artisti della scuola secondaria.
Vorremmo condividere con voi le parole che i giudici della commissione hanno indirizzato ai partecipanti in occasione della cerimonia di premiazione delle opere vincitrici. Non possiamo che essere assolutamente d’accordo con loro. VIVA L’ARTE! EVVIVA I NOSTRI PICCOLI ARTISTI!
Buongiorno bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Innanzitutto complimenti per la vostra bravura e il vostro impegno. È bello ricordare S. Paola Elisabetta, una figura così importante per voi e la vostra scuola, dedicandole addirittura una mostra e un concorso artistico. Quest’anno poi, in cui Bergamo/Brescia è capitale della cultura, è davvero un evento azzeccatissimo.
A noi hanno dato il compito di VALUTARE. Sapete, non è mai semplice fare delle scelte e ci piacerebbe premiare tutti allo stesso modo. Un premio in fondo lo avete già vinto...avete messo in mostra le vostri doti artistico-creative, le vostre passioni e il vostro affetto per S. Paola Elisabetta e per la Sacra Famiglia...a proposito avete una scuola molto bella, siete davvero fortunati. Ricordatevelo sempre.
Prima di proseguire con le premiazioni volevamo condividere i criteri ed alcuni pensieri che ci hanno guidato nella scelta.
- Il messaggio (tema del concorso). Abbiamo analizzato attentamente le vostre opere per trovare quelle che riuscivano ad “esprimere” appieno questo bellissimo messaggio: una Famiglia e una Casa per tutti i bambini. Nella maggioranza dei casi avete realizzato delle bellissime case. Ce n’erano di tutti i tipi: grandi, piccole, con le finestre e il tetto oppure a cielo aperto, con forme tradizionali o stravaganti. Quasi tutte però avevano un elemento in comune: una porta aperta pronta ad accogliere chi ha bisogno. Sarebbe un mondo migliore se tutti fossimo pronti a fare questo semplice gesto: avere il coraggio di tenere aperti le nostre porte e i nostri cuori ai bisogni di chi abbiamo accanto.
- La tecnica e i materiali. Ognuno ha scelto la tecnica e i materiali che prediligeva. Ce n’è per tutti i gusti...tele, cartoncino, stoffe, legno...materiali di recupero e non. E non potevano certo mancare le opere della LegoArt. E poi mille tecniche diverse: scrapbook, collage, scultura, origami, pittura. Ci sono poi opere fatte di parole: le poesie, le lettere, le pagine di diario...L’arte ha mille e mille forme per esprimersi e voi siete riusciti a metterle in “mostra” egregiamente.
- Originalità e creatività. Che dire? Non vi siete certo risparmiati. Avete usato la vostra fantasia e creatività nel migliore dei modi. Ci sono opere realistiche e ricche di particolari oppure simboliche ed astratte. Alcune poi hanno miscelato più aspetti artistici, pittura e poesia ad esempio, creando interessanti contaminazioni. Non abbiamo dubbi nel dire che tutte quante le opere sono piene di originalità e bravura.
- Armonia e senso estetico. Ogni opera ha una sua essenza, gli elementi che la compongono devono essere in sintonia tra loro formando un unico armonioso, equilibrato...in un’unica parola bello. Tutti quanti siete riusciti a creare opere che trasmettono tanta bellezza.
- Emozioni. Sì bambini, avete capito bene. Ci siamo fidati anche delle emozioni che le vostre opere d’arte ci hanno trasmesso. Davanti allo stesso quadro o alla stessa scultura ognuno di noi prova sentimenti diversi. E così è stato per noi. Del resto l’arte nasce proprio dalle nostre emozioni, dai nostri stati d’animo ed ha la capacità di generarne di nuovi.
Grazie ancora a tutti voi per averci regalato questa occasione di stupore e meraviglia. Il grande Picasso aveva perfettamente ragione: tutti i bambini sono degli artisti nati. Continuate così...e ricordate che “la bellezza salverà il mondo” e l’arte ne è certamente la massima espressione.