Durante le ore di Science, con gli alunni di 1D e 1E, stiamo studiando dall’inizio dell’anno biologia: partendo dalle cellule, passando ai microrganismi e agli organismi viventi che abbiamo classificato a seconda delle specie e, infine, considerando gli ecosistemi nella loro interezza così da comprendere come i diversi esseri viventi dipendono l’uno dall’altro formando diverse catene alimentari.
Per aiutare i ragazzi ad imparare e fissare i concetti fondamentali, in queste lezioni cerchiamo sempre di affiancare alle nozioni puramente teoriche anche “esperienze laboratoriali”. Infatti, “learning by doing” è uno tra i metodi e le strategie di apprendimento più efficaci: una sinergia tra le attività pratiche e la successiva riflessione e discussione consente agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza delle attività svolte in classe.
Effettuare lavori di gruppo, esercitazioni a coppie e attività interattive, supportate da una solida base teorica, sono tutte modalità che permettono agli alunni di assimilare e consolidare al meglio tutti i concetti fondanti della disciplina.
Quindi, all’azione va affiancato il pensiero: “learning by doing” ma anche “learning by thinking”!