Newsletter della scuola e dell'educazione

188. FORMAZIONE NIDO. Lettura partecipata ed uso del libro a 24-36 mesi

188. FORMAZIONE NIDO. Lettura partecipata ed uso del libro a 24-36 mesi

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

In questo articolo analizzeremo come viene vissuto al nido il momento della lettura per i bimbi di età superiore ai 24 mesi.

Attorno a quest’età infatti, se si è incentivata precedentemente la lettura, avviene solitamente un’evoluzione ed il libro diventa sempre più uno strumento di relazione con l’adulto con cui si creano momenti individualizzati e di condivisione di attenzione; non solo quindi i bambini iniziano a voler sfogliare i libri più familiari in autonomia ma spesso tra questi scelgono un libro preferito e lo portano all’adulto per “leggerlo assieme”.

Al nido, ma anche a casa, accanto alla lettura ad alta voce si può proporre la lettura partecipata.

Cos’è la lettura partecipata? Come dice la parola stessa è quella che prevede la partecipazione attiva dei bambini che, a 24 mesi, avranno migliorato le loro competenze verbali ed avranno acquisito una discreta padronanza del linguaggio.

L’adulto quindi interagisce durante la narrazione stimolando la conversazione e la riflessione, favorendo le verbalizzazioni, ponendo semplici domande aperte o con possibili scelte (ad esempio: “Quale fiore è giallo? Quale è rosso?” Oppure “Cosa c’è dietro quest’albero?”, “Cosa sta facendo...”).

Nel caso di libri familiari man mano che i bimbi crescono saranno loro ad intervenire con considerazioni o domande e si potrà lavorare sulla sequenzialità chiedendo ai bimbi di anticipare la storia (“Cosa succede ora?”).

Il libro sarà sempre più uno strumento che appassiona, diverte, incuriosisce, stimola la fantasia, e a volte sarà un valido supporto nella vita quotidiana (nei momenti di routine, nei momenti di gioco…) o in fasi delicate della vita dei nostri bambini (ad esempio nei momenti di separazione, nell’arrivo di un fratellino...)  perché possono immedesimarsi e sperimentare attraverso la storia le loro emozioni.

Non tutti i libri però sono adeguati a questa fascia d’età, nel prossimo articolo approfondiremo questo tema e vi offriremo alcuni consigli di lettura. Alla prossima!

Client

Le educatrice della sezione Coccinelle

Date

04 Febbraio 2023

Tags

Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search