E ognuno ha la sua casa, con il suo mondo dietro l’uscio…
Dove c’è chi ti vuol bene… tu lo sai dovunque andrai che la tua casa è sempre là!
(Testo tratto dalla canzone La mia casa dello zecchino d’oro)
Cara Casa Famiglia “Il campo di Santa Paola Elisabetta Cerioli”,
Siamo il Nido Sacra Famiglia “delle tre C” (le tre C stanno per Cura, Continuità e Carisma) di Martinengo, siamo bambini e bambine, educatrici e genitori.
Il tema di quest’anno per la festa di Santa Paola Elisabetta Cerioli, ci ha permesso di aprire una nuova finestra sul mondo delle opere della Congregazione: scoprire la vostra missione! Sicuramente queste “tre C” che caratterizzano il nostro nome sono in sintonia con la vostra quotidianità!
Immaginiamo il coraggio, la delicatezza, la fatica, le soddisfazioni e la dedizione che vivete nella Casa Famiglia! Abbiamo pensato di condividere con voi alcune emozionanti riflessioni che ci hanno regalato le nostre famiglie, perché possano essere un pensiero che ci accomuna con la vostra casa speciale e augurio di cuore per la vostra missione e per i bambini di cui vi prendete cura!
COSA SIGNIFICA PER VOI CASA? QUALE RELAZIONE HA CON LA FAMIGLIA?
In un mondo che corre veloce, in questa vita frenetica, avere un posto del cuore che possiamo chiamare CASA, fatto non solo di mobili e pareti, ma di bei momenti, di esperienze splendide e da riempire di ricordi è un dono incommensurabile che ogni giorno va protetto, custodito, curato e apprezzato.
È il mio focolare. Il fuoco è infatti alla base della vita in una casa, sia come elemento utile per cucinare, che per riscaldare, ma lo è anche come espressione di accoglienza e di presenza di amore all'interno delle nostre mura, quel calore domestico che fa di una casa, il luogo di protezione per ognuno di noi.
La casa è un posto da condividere con chi si ama, dove si può essere se stessi in tutto ed essere amati per ciò che siamo. È dove desideri rifugiarti e addormentarti dopo una giornata difficile.
Dove c'è ognuno di noi, c'è casa: è una rappresentazione importante di noi, del nostro modo di essere e di vivere. Casa è dove c'è famiglia.
È la casa dei nonni, degli zii, la propria casa o un luogo sconosciuto dove però quando si arriva si trova tutto il bene possibile. Sono le persone a noi care e che ci vogliono bene a creare la famiglia.
È il luogo della cura e dell'accompagnamento alla crescita.
Casa per noi è il posto sicuro e confortevole dove torniamo alla fine della giornata, contenti di quello che abbiamo fatto fuori "nel mondo", ma anche felici di ritrovarci, di nuovo insieme. Casa è dove vive la nostra famiglia e dove, con amore, ci piace invitare le persone a cui vogliamo bene per condividere il tempo insieme.
Casa è sapere di voler essere proprio dove si è.
La casa è la nostra candela, la nostra famiglia, un luogo sicuro dove ci sentiamo protetti, dove possiamo stare tranquilli e rilassarci. A volte non abbiamo niente da scoprire o da imparare di nuovo a casa, ma abbiamo tanto spazio da riempire, tutto ciò che impariamo e scopriamo lo portiamo a casa e lì resta…Tutto passa sotto la protezione della “candela” che veglia sempre sulla nostra vita e illumina la nostra casa.
C’É UN ANGOLO SPECIALE CHE RICHIAMA L’IDEA DI FAMIGLIA?
Qualunque angolo dove possiamo stare "vicini vicini" è speciale.
L’angolo di casa più significativo è per noi dove si condivide qualcosa insieme!
Gli angoli speciali sono quelli vissuti, pieni di vita e di ricordi. Ci sono tante cose, tanti oggetti, tanti legami…
INGRESSO: l'ingresso della nostra casa… Quella soglia magica che si attende di varcare ogni sera per stare con le persone che più si amano...
PANTOFOLE: poter camminare scalzi o con delle pantofole comode, lasciare andare le proprie emozioni, sentirsi al sicuro e protetti, togliersi la “corazza” e le scarpe con cui affrontiamo il mondo al di fuori.
SALOTTO, DIVANO e ANGOLO GIOCHI: in questo angolo ci si ritrova per giocare, coccolarsi, chiacchierare, leggere un libro, fare merenda, guardare un cartone animato o un film. A volte diventa un castello, a volte un mare con tante onde, dipende dalla nostra fantasia e dalla storia che ci stiamo raccontando. È uno spazio accogliente e caldo… è uno spazio in cui ogni giorno, dopo tutti gli impegni della giornata, dopo una bella gita fuori porta, dopo una passeggiata, quando fuori piove, quando c’è il sole, nelle sere calde d’estate, nei freddi pomeriggi invernali… si ha la grande fortuna di ritrovarsi per poter stare assieme… dove la famiglia si riunisce per trascorrere dello splendido tempo assieme o stare con amici.
SALA PRANZO E TAVOLO: la famiglia in un rettangolo! Per mangiare, festeggiare i compleanni, cucinare e fare dolci (con l'ingrediente segreto: la voglia di stare tutti insieme!) dipingere, fare i lavoretti…
La tavola non è solo un luogo di vita materiale, è uno degli ultimi luoghi dove si apprende l'arte della conversazione, qui c'è spazio per chiacchierare e scherzare, parlare con calma guardandosi in viso. Stare a tavola è un appuntamento fisso. In questi momenti, cerchiamo di far capire a nostro figlio che nonostante la vita frenetica di oggi... questi piccoli gesti sono importanti perché sono un momento per condividere le cose belle della giornata e supportarsi l'un l'altro.
CAMERETTA: dove ci ritroviamo insieme al papà a giocare, ballare e ridere. È un angolo speciale... che fa sognare e mi porta nel passato... alla mia infanzia.
LETTONE: la serenità e lo stare insieme, tra lavoro e impegni vari il tempo è sempre meno e quando ci si ritrova tutti nel lettone è la cosa più bella che ci sia. Offre tantissime possibilità:
Un palco dove facciamo gli spettacoli, cantiamo a squarciagola, balliamo, saltiamo e facciamo le capriole.
Un'isola su cui corriamo a rifugiarci perché il pavimento è un mare pieno di coccodrilli.
Un nascondiglio quando giochiamo a nascondino o vogliamo fare buuuuu da sotto le coperte.
Il luogo delle coccole e della lettura prima di andare a fare la nanna nei nostri lettini.
Il rifugio dove corriamo quando di notte non stiamo bene o facciamo un brutto sogno.
È il nostro angolo dove siamo solo noi e ci sentiamo al sicuro e circondati da tanto amore.
Immaginiamo che anche la vostra casa parli di voi, ci saranno i luoghi del cuore, che parlano della vita della vostra famiglia dalle mille sfumature! Vi auguriamo tanti luoghi speciali e fertili:
un ingresso sempre pronto ad accogliere nuovi bambini bisognosi, con delle confortevoli pantofole personali e della misura di ciascuno!
Una grande sala pranzo dove poter conoscersi e dialogare… e preparare pasti formato maxi!
Un grande salotto in cui poter giocare, o rilassarsi, imparando le preziose regole della convivenza…. E magari avere anche una mascotte di famiglia!
Delle camerette per custodire i bambini e la loro intimità. Possano essere per loro un luogo sicuro, dove poter essere se stessi, affrontare e superare il buio e i mostri, rileggere le propria storia e guardare con altri occhi il mondo!
Pensiamo che per voi sarà un po’ difficile stare tutti nel lettone, ma vi auguriamo che quella possa comunque essere una stanza speciale per i bambini: dove ci sono adulti importanti (che sono anche papà e mamme), corda a cui aggrapparsi, braccia per essere presi in braccio e sostenuti quando sono troppo stanchi per camminare da soli… perché finora la vita gli ha fatto conoscere solo la salita… E a voi…mamme e papà vi auguriamo che quella stanza possa essere il vostro luogo prezioso dove potervi riposare dalle fatiche quotidiane, rigenerare, sostenervi e sognare un futuro migliore per i vostri ragazzi… Una seconda generazione!
Buon cammino dal Nido Sacra Famiglia “delle tre C” .