Domenica 18 alle ore 17 nella nostra bellissima chiesa si è svolto il concerto di Natale con i cori preparatori di seconda, terza, quarta e quinta, il coro di voci bianche e il coro giovanile Nuove Armonie.
Il concerto dopo la lunga interruzione a causa del covid è stato davvero emozionante e partecipato. I bambini e ragazzi sono stati molto bravi e hanno dimostrato tutta la loro passione per il canto. Il canto diventa un mezzo efficace di educazione della persona, di convivenza civile e responsabile, di rafforzamento della propria personalità, di condivisione di progetti e obiettivi comuni. Cantare in un coro significa dare il meglio di sé per raggiungere un obiettivo comune, saper aspettare e rispettare i tempi di tutti, mettersi in gioco, fare gruppo e imparare a stare bene insieme. I grandi si prendono cura dei piccoli nessuno si sente giudicato, tutti si sentono parte attiva e consapevole.
Il programma ha accompagnato gli ascoltatori in un viaggio che ha evidenziato capacità artistiche e musicali, tecnico vocali adatte all’età dei coristi e sottolineando la validità dell’intero progetto.
Il progetto è un’espressione dell’Associazione “Nuove Armonie”. L’Associazione Nuove Armonie è nata nel 2008 e, ispirandosi ai valori e al Progetto educativo del Centro Educativo Scolastico Sacra Famiglia, si propone di favorire e sostenere la cultura musicale come promozione umana, sociale e cristiana. Per fare questo, l’Associazione organizza interventi e manifestazioni musicali e artistici, promuove la realizzazione di opere artistico - musicali originali, in particolare quelle adatte alla gioventù. Chi fosse interessato può iscriversi all’Associazione per sostenere le attività e condividere gli obiettivi artistico educativi. Buon canto e buona musica a tutti!