Come già detto nei precedenti articoli, il bambino nasce con una grande propensione all’ascolto e la lettura ad alta voce ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del bambino sul piano emotivo, relazionale, cognitivo, linguistico e sociale. A seconda dell’età ci sono libri e modalità di lettura più adatti. In questo articolo ci concentreremo sui libri per bambini dai 12 ai 24 mesi.
La lettura di libri illustrati ha grande importanza per i bambini di questa fascia d’età. Essa infatti non è attività fine a se stessa, ma un’occasione per creare situazioni piacevoli e per affinare competenze a livello emozionale e cognitivo. Tra i 12 e 18 mesi circa, il libro inizia ad essere percepito dal bambino come un oggetto diverso dagli altri, che può essere usato con l'educatrice per qualcosa di “speciale”: la lettura ad alta voce.
In questa fascia d’età, il bambino passa del tempo anche da solo manipolando e sfogliando i libri, provando piacere a girare le pagine. Ama sentire leggere e guardare libri semplici indicando le figure con il dito. A questa età sono adatte storie costruite in modo essenziale che rispecchiano la quotidianità del bambino. Particolarmente apprezzati sono i libri con buchi o alette o parti mobili che consentono di modificare o nascondere parte dell'immagine, che invitano alla conoscenza tattile e stimolano la formazione di ipotesi.
Sopra i 18 mesi il libro diventa sempre più uno strumento di relazione ed è consigliabile che l’educatrice, ma anche gli altri adulti che si occupano di lui, passi quindi dalla lettura ad alta voce e a quella partecipata.
In questa fascia d’età il bambino è in grado di girare le pagine con facilità, una alla volta se cartonate. Nomina le figure più familiari e recita parti di storie che conosce bene. Adora giocare con i nomi degli animali e i loro versi. Inizia il gioco simbolico: legge a voce alta alle bambole ed ai pupazzi. Dopo i 18 mesi, se si è incentivata la lettura nei mesi precedenti, il bambino dovrebbe mostrare una notevole appetenza a tale attività. Il libro diventa sempre più uno strumento di relazione con l’educatrice, infatti i bambini scelgono un libro preferito e lo portano all’educatrice per farselo leggere. Inoltre a questa età i bambini amano trascorrere il tempo sfogliando autonomamente i libri.
Detto ciò, vorremmo concludere affermando che è utile ed importante introdurre abitualmente gli albi nella routine quotidiana e prima della nanna, potendo creare così una relazione tra i libri e le esperienze del bambino.