Cari genitori, vi portiamo alcune riflessioni sul tema “Regali” che ci avete sottoposto nella precedente newsletter.
Innanzitutto ci teniamo a dire che vivere insieme ai propri figli un momento magico come quello della preparazione per l’arrivo di S.Lucia è molto importante e prezioso perché permette di condividere con loro pensieri ed emozioni, anche se porta con sé alcuni inevitabili dubbi.
Primo fra tutti è cosa regalare: rispettare in tutto e per tutto i desideri del piccolo oppure limitarsi a offrire doni che non si aspettano?
Dal nostro punto di vista, tenendo conto dell’età dei bambini, è necessario mediare ed indirizzare le richieste, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità di ciò che regaliamo.
Data la grande quantità di giochi che affollano le nostre case, si potrebbe pensare di stabilire, al momento di scrivere la “letterina” un numero limitato di regali, e/o ci si può coordinare con i parenti che desiderano offrire dei doni indicando loro quali sarebbero i più opportuni.
Per ciò che riguarda la qualità di ciò che regaliamo, dobbiamo tenere presente l’età del bambino, osservarlo con attenzione per capire cosa potrebbe stimolare il suo reale interesse e ricordarci che potremmo stupirlo con alcuni tipi di materiale non convenzionale che scateni l’immaginazione e la fantasia, la creatività… giochi che potremmo trovare in posti insoliti e non necessariamente negozi di giocattoli. È bene ricordare che a volte la ricchezza è nascosta nella semplicità (ad esempio anche uno scatolone può avere tantissime opportunità!) e di ricordare che anche gli albi illustrati di qualità sono un ottimo regalo (per passare anche tempo piacevole insieme!)
Un altro spunto che possiamo darvi è quello di ritagliarsi uno spazio e un tempo selezionato donando un'esperienza da vivere insieme (ad esempio per laboratori di lettura o creatività, visite nei musei dedicati ai piccoli, gite in fattoria didattica…)! Lo scambio affettivo e la condivisione di questi momenti con mamma e papà creano dei ricordi che non spariranno.
E se i giochi sono comunque troppi? Come organizzarli al meglio? Sarebbe auspicabile creare un angolo ordinato suddividendo le diverse tipologie di materiali, perché ciò favorisce una maggiore autonomia nel gioco e nel riordino. Si potrebbero lasciare solamente alcuni giochi a disposizione, riponendo ciò che non viene utilizzato in un armadio ma che potrà essere sostituito a rotazione in modo da garantire stimoli nuovi e riscoprire dei giochi, tenendo alto l’interesse e la curiosità.
Speriamo di esservi stati utili con questi piccoli consigli e se avete bisogno di un ulteriore approfondimento non fate altro che chiedere un momento formativo e saremo ben lieti di organizzarlo!