Newsletter della scuola e dell'educazione

173. NIDO. Non solo a Natale… una Casa speciale!

173. NIDO. Non solo a Natale… una Casa speciale!

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Domenica scorsa si è concluso il tempo del Natale, ma noi al nido ci portiamo ancora nel cuore il percorso fatto durante l’Avvento, tanto che abbiamo deciso di tenere in sezione una creazione speciale!

È stato un cammino che ha coinvolto i bambini, che hanno realizzato delle esperienze espressive e manipolative, partendo da sostanze naturali quali la terra, il tè, il melograno, il caco e la curcuma. Ogni settimana hanno ri-scoperto questi tesori naturali, alcuni già vissuti anche in altri ambiti. Le consistenze sono state scelte in modo che il materiale proposto fosse ricco e interessante, che coinvolgesse i sensi e che lasciasse un segno sul foglio.

Cosa fare di questi frutti del processo di scoperta ed espressività? Abbiamo deciso di renderli preziosi protagonisti per la preparazione di un posto speciale per accogliere la Santa Famiglia! Ogni settimana abbiamo consegnato un capolavoro con una piccola riflessione. Ci siamo soffermati sulla terra, sul cielo, sulla capanna, sulla stella cometa e la culla e la figura dell’educatore-seminatore in correlazione con questi elementi. Ogni famiglia è stata invitata a far tesoro di questi fogli e riservare un angolo nella propria casa per accogliere degli ospiti speciali!

Dopo quattro settimane tutto era pronto per accogliere la Santa Famiglia! Noi l’abbiamo costruita partendo da tesori naturali (bottigliette con riso, foglie, bastoncini, sassi, corteccia, tutolo), ma ogni famiglia è stata libera di realizzarla come voleva. Il risultato non è stato un “lavoretto natalizio”, ma un cammino che ha legato esperienze e pensieri in continuità tra nido e famiglia! Ci piace pensare che quest’anno fossimo uniti da quella casa speciale, capace di accogliere una famiglia così importante!

È ora che il Natale è finito: ci siamo tenuti la nostra speciale creazione, per ricordarci che ogni bambino e ogni casa è preziosa e accogliente se all’interno batte il cuore della famiglia!  

Client

L’educatrice Monica e le educatrici della sezione coccinelle

Date

14 Gennaio 2023

Tags

Esperienze, Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search