Mercoledì 22 dicembre, prima di iniziare le vacanze natalizie e di scambiarsi gli auguri, gli Insegnanti della Sacra Famiglia si sono riuniti in Assemblea per continuare il lavoro sulla costruzione del Curricolo di Istituto. Dalle 14 alle 17.00, all’interno di gruppi formati per dipartimenti disciplinari, i docenti della primaria e della secondaria si sono confrontati per la seconda volta sui passaggi fondamentali delle diverse discipline e li definiscono all’interno di un percorso che partendo dalla classe 1 della scuola primaria deve arrivare fino alle classi 3^ della secondaria.
In relazione alle diverse età degli alunni i curricoli dovranno necessariamente tener conto delle direzioni che vanno: dal semplice al complesso; dal concreto all’astratto; dal facile al difficile, e tutto ciò per permettere agli alunni di affrontare i concetti e le conoscenze previste dalla classe frequentata e accessibili alla loro età cronologica e mentale.
Le domande che i docenti si sono posti e stanno tenendo presenti per la progettazione sono le seguenti:
Non possiamo che ringraziare i docenti al lavoro per la ulteriore riflessione che stanno facendo e che serve a mettere a fuoco il percorso unitario di apprendimento che gli alunni della Sacra Famiglia potranno più facilmente percorrere.