Mai come in questo periodo storico, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita di un individuo, perciò la scuola ha il dovere di avvicinare i ragazzi a questa consapevolezza.
Con gli alunni della 2ªD, dopo aver studiato alcuni apparati del corpo umano (respiratorio, circolatorio e digerente), ci siamo soffermati su questo tema così importante: the nutrition.
Un primo momento introduttivo, necessario per sottolineare cosa sia la digestione da un punto di vista chimico e alcune lezioni per conoscere i nutrienti e le loro diverse funzioni, e in conclusione abbiamo chiesto ai ragazzi di fare una riflessione su loro stessi annotando quello che avrebbero mangiato in una giornata domenicale.
È nata un’esperienza didattica molto interessante! Da una carrellata di immagini di piatti più o meno bilanciati, siamo passati spontaneamente ad una stima dell’apporto calorico di quella giornata. I ragazzi hanno dimostrato spirito critico nel commentare i loro piatti e quelli dei compagni evidenziando gli alimenti corretti da un punto di vista nutrizionale e quelli un po’ meno! Abbiamo poi riflettuto anche su altri fattori quali quantità di cibo ingerito, attività fisica svolta, altezza, genere ma anche praticità e velocità di esecuzione di alcuni piatti “moderni” rispetto ad altri più tradizionali.
Tutti si sono mostrati molto curiosi, attenti alle diverse riflessioni proposte, e interessati a ciò che hanno imparato. Alcuni ragazzi si sono addirittura riproposti di provare ad assaggiare alimenti che di solito evitano, riconoscendo l’importanza dei nutrienti in essi contenuti perché in fondo si sa… noi siamo quello che mangiamo!