Newsletter della scuola e dell'educazione

154. PRIMARIA. Don’t let our future dry up!

154. PRIMARIA. Don’t let our future dry up!

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

In questo momento storico, così particolare, dove il cambiamento climatico sta modificando profondamente le nostre vite e i nostri modi di agire, abbiamo deciso che rendere i bambini più consapevoli dell’importanza della natura e, in particolare, dell’acqua fosse una scelta dovuta. Il percorso che abbiamo delineato per questo anno scolastico è diviso in diverse tappe: visita al Museo Ambiente Parco di Brescia, visita in Città Alta (BG) e attività di riflessione in classe. In particolare, abbiamo scelto di districare il nostro percorso nelle città di Brescia e Bergamo, per celebrare l’anno in cui sono state proclamate Capitale della Cultura in Italia.

La prima tappa del nostro percorso è, dunque, quella al Museo Ambiente Parco di Brescia. Durante la visita abbiamo seguito un percorso che ci ha portato a riscoprire l’importanza dell’acqua, il suo ciclo e quanto questa risorsa stia diventando un bene sempre più prezioso e meno reperibile. Ci siamo anche resi conto che il consumo di acqua che facciamo è molto superiore a quanto possiamo immaginare e che essa è utilizzata anche in ambiti a noi sconosciuti, ad esempio nella produzione di energia.

La tappa successiva sarà la visita in Città Alta (BG). Seguiremo un percorso denominato “Chiare, fresche e dolci acque”, il quale ci porterà alla scoperta dell’importanza dell'acqua in una città di epoche antiche. Verremo guidati attraverso diversi monumenti e fontane di epoca romana.

In classe andremo a snocciolare e delineare tutti quei concetti che verranno affrontati durante le uscite didattiche, attraverso attività laboratoriali e di gruppo. L’acqua ci aiuterà, dunque, a fluire anche nella storia e nelle bellezze del nostro territorio. Noi come piccole gocce daremo il nostro contributo nel grande oceano del cambiamento.

Client

Le Insegnanti di modulo di 4^

Date

19 Novembre 2022

Tags

Educare, Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search