L’educazione ambientale è uno dei temi posti oggi alla nostra attenzione. Proporre questa tematica ai bambini fin dall’età della scuola dell’infanzia permette loro di riflettere come fin da ora, nel loro piccolo, possono dare un contributo significativo e avere un ruolo attivo nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente in cui vivono e crescono.
Attraverso piccoli gesti quotidiani, esperienze concrete e riutilizzo creativo delle risorse e con la collaborazione degli adulti possono comprendere il reale valore delle cose che ci circondano e sentirsi in modo divertente parte di esso andando anche a suscitare in loro quei sentimenti di cura, attenzione, condivisione e rispetto tanto importanti nel processo di crescita. In modo particolare con i bambini ci siamo avvicinati al mondo della raccolta differenziata e del riciclo. Attraverso giochi esperienziali i bambini hanno imparato e interiorizzato le principali regole per la raccolta differenziata, distinguendo i diversi materiali.
Per comprendere al meglio il concetto del riciclo abbiamo pensato ad un laboratorio creativo per dare nuova vita a materiali come carta, plastica e vetro. I bambini hanno partecipato positivamente, incuriositi ed entusiasti ai diversi laboratori, dimostrando di essere interessati a ciò che volevamo venisse trasmesso e capaci di riportare queste esperienze in contesti non scolastici nella loro quotidianità.