ECCOCI QUI. Quasi increduli e piacevolmente sorpresi nel vedere lavorare con entusiasmo, collaborazione e interesse sempre crescente tutti gli alunni delle classi 4 sui loro iPad personali. Il progetto di educazione digitale è partito anche quest’anno con grandi aspettative, curiosità e voglia di fare, come negli anni precedenti: ci fidiamo dei nostri figli e vogliamo dare loro in mano uno strumento digitale per ‘educarli’ alla tecnologia.
UN MOMENTO ATTESO. Tutti, proprio tutti: alunni, insegnanti e genitori aspettavano di poter iniziare a esprimersi e a dare spazio alle proprie abilità in modo digitale. Tante domande, tanti dubbi e perché no, anche tanto timore. L’iPad si è dimostrato fin da subito una risorsa eccezionale, capace di rendere accattivante ogni lezione e rendere creative anche le proposte classiche della didattica, ampliando gli orizzonti della creatività, dello stupore e dell’immediatezza dei risultati che provengono da abilità e competenze pregresse. Apprendere con facilità: questo è possibile grazie alle mappe, alle APP didattiche selezionate, ai giochi e alle schede online. Tutto in un palmo di mano e attraverso una gestualità immediata e di facile apprendimento. Questo ambiente “digitale” è favorito dalla classe virtuale, resa possibile con Google Classroom, in cui si postano comunicazioni, compiti e materiali a disposizione di tutti. Inoltre la piattaforma permette di poter comunicare in tempo reale con i compagni e gli insegnanti per poter chiedere chiarimenti o dare consigli su come svolgere un’attività online. Non mancano mai la condivisione e la cooperazione tra pari, anche grazie a strumenti come AirDrop.
Al patto educativo è stata data una grande importanza poiché esso ha permesso a tutti, famiglie e alunni, di riflettere e di diventare consapevoli e responsabili dell’uso dello strumento. È stato un momento dedicato all’educazione civica, perché l’uso dell’iPad è veicolo anche di una presa di coscienza sui rischi che un impiego improprio della tecnologia ci mette di fronte ogni giorno.
Una grande sorpresa: la quantità e la qualità delle risorse personali che ogni alunno riesce a esprimere.
Gratificante. È per tutti. La disinvoltura dello strumento che viene utilizzato senza il minimo sforzo.
Un elogio va ai ragazzi che rispettano le regole stabilite in classe per poter utilizzare lo strumento.
“Buon viaggio!” È il nostro augurio, nonché il tema generale che accompagna gli alunni alla Scuola Primaria quest’anno, per un’esperienza a 360º gradi nell’iPad. Noi tutti ci diciamo orgogliosi ed entusiasti di poter “viaggiare” nell’universo della tecnologia e dell’informatica digitale.