Newsletter della scuola e dell'educazione

0135. INFANZIA. I nonni: una risorsa preziosa

0135. INFANZIA. I nonni: una risorsa preziosa

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Alla Scuola dell’Infanzia si richiede, soprattutto dopo la pandemia, di ripensare a nuovi spazi e nuove possibilità di condivisione all’interno delle diverse proposte di attività. La relazione tra le diverse generazioni rappresenta spesso un’importante risorsa per interpretare i bisogni dei nostri piccoli alunni e sarà uno dei temi principali che verranno trattati durante questo anno scolastico. Da un lato infatti i nonni partecipano come soggetti attivi alla vita dei nipoti, dall’altro lato essi rappresentano un aiuto fondamentale per le famiglie.

Presso la nostra Scuola dell’Infanzia i bambini hanno celebrato i nonni (finalmente in presenza) con una festa in loro onore, ricordando loro che essi rappresentano il sole che illumina le loro giornate attraverso un piccolo elaborato. I bambini hanno inoltre recitato una poesia in italiano per gli alunni delle sezioni ordinamentali e in inglese per gli alunni SBS. Come momento di condivisione finale i nonni hanno preparato per i bambini della scuola un ricco buffet di dolci e di prelibatezze.

I nonni dunque sono coloro che sanno prenderci per mano e accompagnarci verso il nostro percorso di crescita personale attraverso la loro cura e il loro amore incondizionato. Come degli esperti giardinieri ci fanno crescere come piantine: ci annaffiano dandoci nutrimento, ci espongono alla giusta luce per rafforzarci e quando diventeremo abbastanza robusti ricorderemo sempre di avere delle radici salde e forti per affrontare la vita nel mondo.

Client

Valentina Poloni, maestra della sezione Arancioni

Date

08 Ottobre 2022

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search