Abbiamo iniziato l’anno con il tema e l’impegno: «Seminiamo per far crescere». Ci sono persone che sono grandi conoscitori della terra, degli orti e della natura, che hanno visto nascere e crescere tante piante e almeno due generazioni nella loro vita: sono i nonni!
Domenica sarà la loro festa, un evento speciale per ricordare quanto sia importante la loro presenza nella vita dei nipoti e della società. Spesso rappresentano un fondamentale aiuto per le famiglie nella cura dei bambini, per favorire la conciliazione della vita lavorativa con la familiare. Ma non sono solo questo! Sono un tesoro di storie e di esperienze, sono le coccole speciali (che magari non riservavano ai loro figli!), sono la saggezza che matura con il tempo, sono passione per ciò che hanno vissuto, sono vita… sono tempo!
Al nido in una delle nostre uscite nei campi della scuola abbiamo trovato un tesoro: la corteccia degli alberi. La corteccia è una parte importante per l’albero: lo abbraccia, lo riveste e lo protegge dalla perdita di liquidi, dalle malattie, dagli sbalzi climatici. A volte si arricchisce di organismi (muschi, licheni, funghi…). È in costante evoluzione e si adatta nel tempo. Vogliamo regalare con il pensiero questo tesoro a tutti i nonni vicini e lontani, per tutte le volte che, come la corteccia, sono stati una parte fondamentale nella nostra vita: ci hanno abbracciato, protetto e ci hanno aiutato a crescere a modo loro, insieme a mamma e papà!
Tanti auguri nonni!