Newsletter della scuola e dell'educazione

0130. Editoriale

0130. Editoriale

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Care amiche, cari amici > LA SCUOLA È RICOMINCIATA. Con Lunedì 12 settembre, la Scuola Sacra Famiglia ha accolto tutti i bambini e i ragazzi per un nuovo anno di esperienza e di vita (il Nido aveva cominciato il 31 agosto, mentre l’Infanzia il 5 settembre, e tutti i primini sabato 10 settembre). L’anno è ricominciato con la bella sorpresa di una vita normale, ma anche con la preoccupazione per la guerra ‘fuori dalla nostra casa’ che fa sorgere tante domande nel nostro cuore. Siamo felici che nella nostra Scuola abbia iniziato il suo percorso scolastico una bambina ucraina che ci ricorda il suo paese martoriato e il dramma della guerra. Tutti eravamo desiderosi di ricominciare, di ripartire con la Scuola, così come di riprendere il nostro dialogo attraverso la Newsletter.

NEWSLETTER NEXT. L’esperienza della Newsletter 2021.2022, nella valutazione fatta nel Collegio Docenti UNIFICATO, è stata molto positiva: tra noi abbiamo imparato a conoscere le esperienze e la passione educativa dei colleghi, ma anche le abilità nascoste nel raccontare; alle nostre famiglie (800 circa) si sono uniti tanti altri amici e amiche (900 circa) che ci continuano a seguire con grande attenzione; anche i ‘clik’ del sistema rilevazione google ci indicano una buona permanenza sugli articoli. Inoltre la NEWSLETTER ESTATE ha coinvolto in modo molto significativo gli Educatori. Così tutta la Comunità educante (insegnanti che educatori) ha provato a raccontare ciò che viviamo con i nostri figli

GENITORI: VI METTETE IN GIOCO? Per rendere visibile il valore della Comunità educante, vogliamo provare a sollecitare i genitori (cominciando dai rappresentanti di classe) a scrivere e raccontare, con un articolo al mese, per ogni scuola, con la sapiente guida degli Insegnanti. Vogliamo ascoltare le belle esperienze di classe dal vostro punto di vista, cari genitori; oppure una esperienza significativa di vita familiare che possa diventare un modello / un riferimento per altre famiglie; oppure a partire da un fatto di cronaca educativa o familiare porre delle domande (vi ricordiamo che abbiamo uno psicologo nella nostra Scuola!) Insomma apriamo una nuova porta, in questo nostro universo dell’educare.

L’anno che abbiamo incominciato a vivere sarà ricco di novità, a partire dal progetto educativo e didattico 2023, e noi ci stiamo preparando a viverlo con passione e idealità.

 

POST SCRIPTUM. Questa NEWSLETTER è un numero monografico che racconta qualcosa degli inizi della scuola. Con una grande gioia di vivere meravigliosi giorni vi auguriamo buona settimana!

Client

a cura della Redazione

Date

24 Settembre 2022

Tags

Editoriale

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search