Benvenuti. Oggi comincia l’avventura per le bambine e i bambini che si affacciano alla scuola primaria.
Quante emozioni nei loro sguardi e nelle loro voci quando entrano nel chiostro!
Qualcuno trascina spavaldo il suo zaino muovendosi sicuro in spazi che magari ha già conosciuto durante il Progetto Estate; qualcuno tiene per mano un amico o un’amica e avanza sicuro; qualcun altro invece tiene lo sguardo abbassato e la mano ben stretta in quella della mamma e appare un po’ intimidito dalla situazione. Forse pensa: «Ma in questa scuola così grande, piena di aule, di scale e di corridoi che pare un labirinto, non finirò per fare la fine di Pollicino?» Per chi non conoscesse la storia, Pollicino era stato abbandonato dai genitori nel bosco e non riusciva più a ritrovare la strada del ritorno.
Vogliamo subito rassicurare: nessuna bambina, nessun bambino potrà mai perdersi in questa scuola che, per quanto grande, prevede sempre, sempre, insegnanti ed educatori che accompagnano i bambini in ogni momento della giornata scolastica. Nessuno può perdersi nella nostra scuola perché sono sempre presenti persone attente e accoglienti che sanno offrire a ciascuno un aiuto e un sorriso.
Oggi noi tutti abbiamo messo a disposizione dei nostri primini in ingresso nella scuola primaria tutta la nostra organizzazione, i tempi, gli spazi , i materiali per accoglierli a braccia aperte ( ed anche il chiostro abbraccia le famiglie che si sono disposte sotto i suoi portici) dando a loro, e ai loro genitori, la sicurezza che noi siamo qui apposta per prenderci cura di ciascuno di loro .
Loro infatti, le alunne e gli alunni, sono gli attori di questa grande avventura che inizia; loro saranno i protagonisti della meravigliosa storia del crescere che riempiranno di scoperte e di vivaci esperienze.
Chiediamo oggi a ciascuna bambina, a ciascun bambino in arrivo, di provare a immaginare, nella propria mente, una cosa bella che ognuno vorrà far accadere durante questo anno scolastico: trovare nuovi amici? imparare a leggere i libri che raccontano storie fantastiche? diventare capace di fare salti e capriole impensabili?
È importante pensare ogni tanto ad un desiderio da costruire crescendo; sappiamo che, pensandoci un po’ per giorno, è anche un modo per farlo accadere. Noi adulti, operatori della scuola ma anche genitori, siamo sicuri che il sogno di ogni bambino si realizzerà e già stiamo lavorando insieme perché questo accada.
È con questa convinzione che auguriamo a tutti buon anno scolastico.