Diamo il benvenuto alle alunne, agli alunni e ai loro genitori che stanno per iniziare il loro percorso alla scuola Secondaria.
Come tutti noi adulti che hanno già vissuto questa esperienza, anche voi alunni, approcciandovi alla nuova scuola, vi starete facendo delle domande: «Ma come sarà questa nuova scuola? Sarà difficile? Facile? Ce la farò a studiare tutto quello che è previsto dai programmi? E i nuovi professori? Saranno buoni? Severi? Ci assegneranno molti compiti? ... »
Già durante la mattinata voi ragazze e ragazzi avrete modo di conoscere i vostri professori che non solo sono persone competenti, capaci, molto preparate sul piano professionale ma sono anche docenti simpatici e disponibili, capaci di accogliervi con il sorriso e di sostenervi.
Come sarà questa scuola?
Sicuramente questo anno scolastico sarà un percorso per raggiungere un traguardo importante che è quello di diventare “migliori”. Che scuola sarebbe altrimenti se non puntasse a promuovere il miglioramento dei suoi studenti?
Diventare “migliori” significa sicuramente ampliare le proprie conoscenze e approfondire lo studio delle discipline ma anche diventare più grandi, più maturi come persone e crescere in autonomia e responsabilità.
Per arrivare a questo traguardo però, sarà necessario mettere in conto un po’ di fatica, non tanto la fatica dell’affrontare ostacoli che appaiono insormontabili ma la fatica della salita lenta e progressiva come quella messa in atto quando si va in montagna. Per arrivare al traguardo che in montagna è rappresentato dalla vetta, occorre infatti riuscire a tenere il passo e mettere in atto lo sforzo per voler affrontare la salita, senza perdersi o demotivarsi di fronte agli ostacoli, stando con il gruppo perché salire insieme è più facile, senza cedere alla tentazione di abbandonare. E se capitasse di scivolare o di cadere ci sarà sempre un insegnante o un educatore pronto a darvi una mano e ad accompagnarvi. E quale soddisfazione si prova quando finalmente si arriva in cima alla salita! Salvo accorgersi poi che tutta la vita sarà un susseguirsi di salite da affrontare.
Come scuola vogliamo essere una grande Comunità che lavora in sintonia e affronta insieme le salite e l’unica grande regola che vale per tutti è quella di “star bene insieme” proprio come una Comunità che, non a caso, si chiama Sacra Famiglia.
Naturalmente, per star bene insieme, ci sono comportamenti che vanno tenuti presenti da tutti: rispettarsi e comportarsi in modo corretto, parlarsi con parole gentili e non con parole ostili, incontrarsi e non scontrarsi, aiutarsi nelle difficoltà anziché isolare o isolarsi, sorridersi, provarsi e volersi mettere alla prova per farcela anche se sembra difficile.
Noi poniamo in voi ragazze e ragazzi tutta la fiducia per il successo; siamo fiduciosi e sicuri che ce la farete, anzi siamo convinti che non solo raggiungerete il traguardo previsto ma andrete anche oltre continuando a diventare migliori.
È quindi all’insegna della fiducia in voi, alunne e alunni insieme ai vostri genitori, che auguriamo a tutti un buon anno scolastico.