ALTA PROTEZIONE è il tipo di crema solare che chiediamo ai genitori per le giornate trascorse in piscina o nei parchi acquatici con i loro figli. È una protezione indispensabile per la pelle dei bambini per evitare eritemi o scottature prima dell’esposizione al sole. Il momento che precede l’ingresso in piscina è un vero e proprio rito collettivo a cui nessuno può sottrarsi.
Un gesto che a guardarlo bene assomiglia proprio a una carezza, un piccolo ma importante segno di cura nei confronti dei bambini.
Ai più potrà sembrare un fatto normale se non addirittura banale, in fondo è il nostro mestiere di educatori, ma dietro ad una azione tanto semplice si può scoprire l’attenzione e la premura che ogni giorno cerchiamo di mettere nell’incontro con i bambini.
Si balla con loro, si corre malgrado il gran caldo, si cercano proposte creative e coinvolgenti, si inventano giochi o semplicemente si intrecciano sguardi, si scambiano sorrisi, ci si siede uno accanto all’altro.
Agli educatori tocca certamente un compito delicato e prezioso ma c’è da dire che, una volta dato il LA, il “grosso del lavoro” lo fanno i bambini con la loro quasi innata capacità di lasciarsi guidare, con il loro entusiasmo contagioso e soprattutto con la loro voglia di METTERSI IN GIOCO...che guarda caso è proprio lo slogan della nostra estate.