Newsletter della scuola e dell'educazione

0117. CARTOLINA 1 –PRIMARIA. Un sottile filo rosso

0117. CARTOLINA 1 –PRIMARIA. Un sottile filo rosso

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Martina ha 16 anni, è una nostra ex alunna, studia al liceo e quest'estate ha fatto l'animatrice al progetto Estate della scuola primaria. Bianca invece di anni ne ha 6 e la primaria la inizierà a settembre. 10 anni di differenza...due "mondi" apparentemente distanti e con ben poche cose in comune. Da una parte adolescenti alle prese con la fatica di diventare grandi, con tanti dubbi, pochissime certezze e un tumulto di desideri e passioni. Dall'altra bambini sufficientemente inesperti, con mille domande e curiosità e una miriade di esperienze ancora da vivere.

Con queste premesse è difficile non rimanete stupiti nel vedere la cura, la dedizione, l'impegno e la delicatezza con cui gli animatori si prendono cura dei bambini. Sono quasi 80 le e gli adolescenti (nella quasi totalità nostri ex alunni a cui vanno aggiunti altri 20 studenti della terza media al loro "debutto" come aiuto animatori) che ci hanno chiesto di fare quest'esperienza.

Qualcuno di loro fa un po' fatica, va un po' aiutato a trovare la giusta misura...ad altri invece viene un po' più naturale ma tutti, per lo meno, ci provano.

E i bambini? Beh, per loro è pressoché istintivo fidarsi di questi "fratelli e sorelle maggiori" e guardarli con occhi pieni di ammirazione e gratitudine. La firma di un animatore sulla propria t-shirt vale come quella di un vero e proprio VIP.

Chissà se fra una decina d'anni Bianca, che come detto ora ha solo 6 anni, si troverà a guardare un altro bambino con gli stessi occhi luminosi e accoglienti di Martina che fino qualche anno fa si trovava al suo stesso posto.

Grazie a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno scelto di dedicare un po' di tempo della loro estate ai più piccoli.

Client

Gigi con gli Educatori

Date

15 Luglio 2022

Tags

Educare, Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search