Tra i colli lunghi delle giraffe e le espressioni buffe delle scimmiette, tra i gusci delle testuggini e la grazia dei fenicotteri, i bambini che hanno partecipato alla prima settimana del progetto Estate alla scuola dell’infanzia si sono ritrovati immersi nella magia della scoperta. Sono rimasti affascinati dalla maestosità del leone, incantati dalla fierezza della tigre bianca e incuriositi dalla simpatia dei pinguini.
È proprio la curiosità dei bambini che ha scandito questa settimana, in tutte le attività e le esperienze che si sono svolte insieme. Hanno imparato a conoscersi e a fidarsi, hanno fatto domande e si sono raccontati, con semplicità e naturalezza. Hanno spalancato i loro grandi occhi di fronte alla meraviglia e si sono lasciati guidare dalla curiosità e dallo stupore, ricordandoci quanto sia importante che le loro domande vengano accolte e rispettate.
È nostro dovere essere pronti ad ascoltare e a dare risposte, perché la loro curiosità venga nutrita e incoraggiata. Quanto ai bambini, auguriamo loro di non smettere mai di fare domande e di essere coraggiosi nello scoprire ed esplorare il mondo.