Newsletter della scuola e dell'educazione

0106. CARTOLINA 1 – PRIMARIA. «Supera te stesso e supererai il mondo» (s. Agostino)

0106. CARTOLINA 1 – PRIMARIA. «Supera te stesso e supererai il mondo» (s. Agostino)

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Imbracatura pesante, caschetto protettivo e via ad arrampicarsi tra un albero e l'altro, come dei provetti scalatori!

«Io voglio lanciarmi nel vuoto senza paura!» «Non vedo l'ora di provare il percorso più difficile!» sono solo alcune delle frasi che abbiamo sentito più volte dai bambini durante la gita al parco avventura di Clusone. Ripetute quasi come un mantra, con la voglia di superare i propri limiti, con gli occhi pieni del desiderio di nuove esperienze.

Quante volte ci è capitato di vedere al parco divertimenti bambini lanciarsi sulle montagne russe e pensare «Caspita! Così piccolo e così coraggioso, io non ce la farei mai!»

Ci sono sostanziali differenze tra il modo in cui vedono il mondo adulti e bambini, una delle più importanti è sicuramente il limite. L'adulto spesso è troppo razionale, analizza la situazione e può capire di non farcela; il bambino può sicuramente avere paura ma solitamente non si pone limiti: la paura per l'adulto diventa un bagaglio che, appunto, lo limita nelle decisioni.

Al contrario i bambini vivono la vita con entusiasmo, corrono, piangono, cadono ma di sicuro si rialzano. Spesso sono ‘sprezzanti del pericolo’, sperimentano con sete di scoprire ciò che li circonda. Mettersi alla prova per loro è pane quotidiano e osservando i bambini giocare e vivere il mondo nella sua pienezza può essere stimolo per tutti noi a vivere senza paura il futuro.

Chissà cosa ci aspetta domani? Quale avventura ha in serbo per noi il mondo? Magari proprio lanciarsi da un albero alto 5 metri!

Client

Marton Bonaita con gli educatori

Date

02 Luglio 2022

Tags

Educare, Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search