«I limiti sono spesso soltanto delle illusioni…» (Michael Jordan). Abbiamo sempre pensato ai limiti come ad un confine invalicabile. Quante volte siamo rimasti in disparte per paura di essere criticati? Quante volte non abbiamo alzato la mano a scuola perché credevamo che la nostra risposta fosse sempre sbagliata? E ancora, quante volte abbiamo rinunciato a giocare con i compagni credendo di non essere abbastanza bravi?
Ciò che ci condiziona molto spesso però non sono i limiti in sé, ma la paura che abbiamo di essi che non ci permette di vivere a pieno ogni esperienza. Molte volte vediamo i limiti come dei cartelli con sopra scritto “FINE”, ma visti da un’altra prospettiva sono semplicemente delle linee divisorie tra ciò che abbiamo già provato e ciò che ancora dobbiamo sperimentare.
Alla fine abbiamo capito che tutte quelle “paranoie” che ci facciamo sono inutili e che solo affrontando le nostre paure e debolezze possiamo scoprire ciò che c’è aldilà e molte volte sono sorprese meravigliose.