In questi giorni ho proposto ai bambini la lettura del libro “A caccia dell’orso”, un albo pubblicato nel 1989, ma comunque attuale. La storia di questo adulto che con tre bambini affronta diversi ostacoli per andare a trovare la tana dell’orso ha entusiasmato e divertito i bambini, che hanno arricchito la narrazione di suoni, commenti e domande!
Questa storia non parla solo ai bambini, ma alle persone di tutte le età. Ci ricorda che per affrontare alcuni viaggi e perseguire i propri progetti è utile stare in compagnia… tante competenze… tante forze… tante storie! Ci ricorda che davanti ad alcuni ostacoli non si può passare sotto e neppure sopra… ma bisogna passare nel mezzo!… ed in questa storia tutti attraversano gli imprevisti che trovano, ognuno a suo modo, con le proprie risorse. Questo albo ci ricorda anche che nella vita a volte accadono situazioni in cui bisogna tornare indietro. Che tu sia un adulto o un bambino, tutti possono sbagliare e l’errore ti aiuta a crescere in modo più consapevole!
E i bambini cosa dicono?
E infine… cosa fare se si vede un orso? D. dice «Scappiamo via!», G. dice «Scappiamo dal papà e dalla mamma e gli diciamo: c’è un orso!», B. dice : «Se hai paura ho un idea: prendi la spada e lo scudo», a quel punto N. dice «Allora io prendo la scopa!», D. dice «Serve un cavaliere»; mentre G. dice: «Io chiamo Sonic!» e così G. dice «Allora io prendo la scopa e la paletta e lo butto via!».