Come sarà la Newsletter dell’ESTATE?
DA DOVE SIAMO PARTITI. Come abbiamo raccontato nell’ultimo Editoriale, la Newsletter è nata dall’esigenza di raccontare l’esperienza educativa e didattica del nostro Centro educativo scolastico a partire da alcune direzioni educative e pedagogiche specifiche. E poiché il percorso che abbiamo fatto insieme è stato molto bello e significativo e ha visto la partecipazione e la collaborazione di tutti gli insegnanti (e una volta al mese anche degli educatori), vogliamo continuare questo progetto con una modalità diversa, proprio come si addice al tempo dell’ESTATE, dando più voce alle Educatrici, agli Educatori.
Evidentemente tutto questo parte dalla consapevolezza di fondo che la Scuola non è altra cosa rispetto all’Educativo. Quindi continuiamo nella direzione di integrare sempre di più il momento degli apprendimenti con il momento educativo della vita dei nostri studenti (LIFE SKILLS).
LA NEWSLETTER ESTATE. L’obiettivo è lo stesso: «raccontare l’ESTATE della SCUOLA facendo emergere come filo rosso le nostre direzioni educative». La Newsletter ESTATE non sarà però un diario -cioè un elenco delle cose che facciamo perché il diario è già indicato nel prospetto settimanale del SITO- ma un approfondimento pensato con l’occhio di educatori che si appoggiano al cuore della… Cerioli, di papà e mamme significativi, di grandi pedagogisti.
Sappiamo che questo oggi risulta molto difficile perché siamo stritolati anche noi dalla macchina mediatica dell’intrattenimento; infatti a livello educativo e scolastico -come nella vita- si fanno tante cose, si promuovono tanti eventi, si coinvolgono tante organizzazioni per intrattenere e divertire i figli affidati, più che per far crescere, far intravedere un oltre, stimolare la creatività; il tutto con un registro narrativo più adeguato per l’estate.
Se per la SCUOLA il registro narrativo era la PAROLA + l’immagine; per l’ESTATE vorremmo invertire l’ordine e promuovere l’IMMAGINE + la parola. Questo vuol dire che, ogni settimana, ogni ordine di scuola, individua una IMMAGINE/UNA FOTO del proprio progetto Estate e la COMMENTA con parole che esprimono un aspetto, la sfumatura di uno stile educativo, un aggancio allo stile Sacra Famiglia.
Evidentemente gli articoli degli Educatori saranno integrati nella Newsletter con articoli delle altre esperienze estive.
Appuntamento allora a sabato prossimo, 18 giugno, per una nuova avventura. Evidentemente sono gradite le riflessioni e le lettere dei nostri amici lettori (
La redazione della Newsletter