Spunti di partenza. Ci siamo spesso trovati a ripetere, nei momenti di pausa caffè tra insegnanti ed educatori -e qualche volta anche con i genitori- ‘che bella questa esperienza vissuta con i ragazzi’; ‘…ma che bel gesto di attenzione verso quella compagna ha compiuto quella classe’; ‘che cambiamento di vita ha fatto quel bambino, sembrava così timido’… e quando ci si scambia queste positive esperienze educative e didattiche si vorrebbe condividerle insieme a tutti gli insegnanti, a tutti gli educatori e anche a tutti i genitori. Invece, purtroppo, accade che i pochi problemi che segnano l’esperienza educativa sembrano ‘annullare’ le crescite nascoste che accadono nella vita dei nostri studenti e le crescite relazionali di insegnanti educatori e genitori.
«Perché non proviamo a raccontare e a raccontarci?». «Perché non provare a raccontare le cose belle che viviamo e a condividerle tra noi?» Queste domande ogni tanto ritornavano, ma venivano subito messe a tacere perché sarebbe stato un altro gravoso impegno insieme a tutti gli altri che già avevamo… Finché qualcuno ha voluto mettersi in gioco e provare a sfidare i timori di altri impegni, ma soprattutto i timori di una continuità nel tempo e ha visto di più la bellezza di dare un senso a ciò che siamo già, a ciò che facciamo già, a ciò che sogniamo già e condividerlo non solo tra insegnanti ed educatori, ma anche con i genitori e con tanti altri amici che ci seguono.
Newsletter della Scuola e dell’Educazione. Così cominciamo questa avventura con l’entusiasmo dei bambini quando aprono un libro nuovo e sognano. Iniziamo con una piccola redazione, con un progetto semplice, con il desiderio di far sentire la voce di ogni scuola del nostro Istituto come nota di un unico canto, di coinvolgere il più possibile insegnanti, educatori, bambini. Con una cadenza settimanale: ogni sabato mattina riceverete nella posta la nostra Newsletter (e se non la vorrete potrete cancellarvi comodamente): 3 o 4 articoli, essenziali ed efficaci che raccontano di noi, ma anche vogliono cercare di dare un punto di vista su questioni complesse dell’educare e del fare scuola oggi!
Voi genitori: sappiamo che siete umanamente ricchi e speriamo di potervi conoscere di più per potere dare voce -attraverso la rubrica delle lettere che attiveremo- alle domande e alle cose positive che vivete in educazione.
Le rubriche che per ora abbiamo individuato (e si alterneranno) sono queste: EDITORIALE, ESPERIENZE (dalle nostre scuole: Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria); EDUCARE (spunti di riflessione sui temi dell’educare figli, fare didattica, gestire le relazioni, guidata dal nostro psicologo scolastico, il dott. Mauro e dagli amici del gruppo del dott. Mario Ravasio); CERIOLI (una biografia della nostra fondatrice, a puntate, narrata dal prof. Marco Gamba, insegnante di lettere alla Secondaria); Percorsi (a partire da un Libro. Un Film. Un Quadro) agganciarci alla bellezza e alla ‘verità’ della vita); LETTERE DI FUTURO (di amici, genitori, insegnanti come risonanza di ciò che raccontiamo).
Davanti ai nostri occhi ci sono tutti i genitori della Scuola, gli insegnanti, gli educatori, ma anche tanti amici che già ci hanno visitato agli OPEN DAY (sono in attesa di ricevere la Newsletter circa 1000 persone).
Con grande commozione iniziamo il nostro viaggio, confidando nella vostra compagnia di amici e lettori attenti.