Anima Loci
Vi è mai capitato di vivere quella sensazione, entrando in un luogo (una città, un museo/una chiesa, un paesaggio), di sentire vividamente come una sorta di marchio distintivo di quel luogo, una energia specifica caratterizzante quello ‘spazio’? Questa è l’ANIMA LOCI che i Romani chiamavano GENIUS LOCI. Nella nostra cultura i luoghi hanno perso l’«anima» perché l’abbiamo sostituita con la nostra individualità, con l’idea di uno spazio “vuoto”, uniforme, che si può misurare e occupare. Tuttavia una città, un museo/una chiesa, un paesaggio ‘narrano’ storie, hanno assorbito tradizioni, sogni, utopie e progetti degli uomini che la abitano da secoli o millenni.
Così il Convento francescano di S. Maria Incoronata (con il Convento delle Clarisse di S. Chiara) in Martinengo (BERGAMO) ha un’«anima loci» che, per poterla ‘leggere’ e ‘scoprire’, è necessario considerare le coordinate religiose, storiche e sociali, educative, nelle quali si inscrive. L’INCORONATA racconta -attraverso architettura, affreschi, paesaggio- una storia di fede, la costruzione di una comunità civile, un’utopia.
La Visita
IDENTITÀ. Il Centro educativo scolastico Sacra Famiglia di Martinengo è una Comunità educante che, al fianco delle famiglie, educa e istruisce con competenza attraverso un soccorso adottivo: ogni studente è considerato «come» un figlio e una figlia; verso di loro esercitiamo paternità/maternità ‘spirituale’ per costruire la Casa comune attraverso la crescita di rapporti fraterni. Nella relazione insegnante/studente, la cura ha una trasparente dimensione materna.
MISSIONE. Lo stile educativo -cioè il modo di relazionarsi di insegnanti e di educatori nei confronti dei figli affidati- ha come riferimento essenziale l’azione pedagogica di s. Paola Elisabetta, la tradizione educativa dei religiosi e delle religiose della Sacra Famiglia e gli innovativi stili moderni di educazione delle giovani generazioni.
Così lo stile educativo delle Scuole SACRA FAMIGLIA è caratterizzato da:
-
EMPATIA e PROSSIMITÀ che consiste nell’accostarsi ai bambini/ai ragazzi come educatori ed insegnanti attraverso una empatica sinergia, promuovendo l’autonomia e la libertà di espressione;
-
CURA e CUSTODIA PREMUROSE che valorizzano un atteggiamento premuroso nei confronti dell’alunno: si tratta di una vicinanza costante e attenta affinché sia più garantita la possibilità di un rapporto personale teso valorizzare competenze e qualità individuali così come problemi e/o ostacoli all’apprendimento e alla crescita.
-
PROFESSIONALITÀ. Le competenze delle discipline concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile, del bene comune e della cittadinanza attiva poiché la conoscenza della lingua inglese è il presupposto imprescindibile per poter comunicare in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo.